Iliad ci sorprende con un’iniziativa volta a ridurre i costi sull’energia elettrica. I primi test sono stati effettuati in Francia, forse in attesa di ampliarli anche all’Italia.Â
L’aumento dei costi energetici è un problema, non solo per noi cittadini ma anche per le aziende, in particolare, per i fornitori di servizi legati alle reti, come Iliad. Per far fronte agli aumenti, molti operatori stanno pensando di innalzare anche le tariffe dedicate agli utenti, mentre Iliad pensa a un metodo alternativo.
Andando controcorrente, il Gruppo francese non vuole aumentare i costi per gli utenti, propone anzi un’alternativa interessante: lo spegnimento delle reti durante la notte. Vediamo meglio di cosa si tratta e che impatto avrebbe.
La compagnia francese di telecomunicazioni fornisce non solo servizi di telefonia mobile e fissa ma anche accesso a Internet e servizi hosting. Per far fronte agli aumenti sui costi energetici, il Gruppo sta testando lo spegnimento notturno delle sue reti in Francia.
Lo spegnimento è avvenuto dalle 00:00 alle 06:00, mantenendo un totale di 46.000 celle nella banda dei 2.600 MHz inattive. Questo ha permesso una riduzione notevole dei consumi, attorno al 5% e 10%. In ogni caso, le celle sono state programmate per riaccendersi in completa autonomia, in caso di necessità o traffico alto. Se invece non dovesse esserci una domanda elevata durante la notte, da parte degli utenti, le celle continuerebbero a rimanere spente.
Le celle messe in stand by, su cui è stato effettuato il test sono:
Al momento non si sa se l’esperimento verrà ripetuto anche in Italia, dov’è presente la filiale italiana del gruppo francese, Iliad Italia. In ogni caso, questa rimane un’iniziativa creativa e utile da tenere in considerazione, rispetto all’aumentare le tariffe per gli utenti, come altri operatori stanno pensando di fare.
Nel mondo finanziario moderno, gestire il proprio denaro in modo efficace è fondamentale per raggiungere…
In un contesto dove ogni decisione può fare la differenza, le aziende non possono piĂą…
La perdita di capelli, che causa dapprima una stempiatura nella zona frontale e poi un…
Acquistare una nuova automobile, organizzare un matrimonio, affrontare spese veterinarie urgenti o pianificare il viaggio…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Il noleggio di un furgone è un’opzione molto interessante per tanti, poichĂ© permette di soddisfare…