Banconote, il top della lira: l’esemplare che vale un tesoro

L’impatto di un determinato esemplare sul mondo del collezionismo rimanda a tempi e contesti persi del tutto nel tempo. L’esempio principe.

Cosa può significare, al giorno d’oggi considerare per fini collezionistici una specifica banconota. Un esemplare particolare che magari possa rappresentare pienamente uno spaccato di storia, una immagine chiara di cosa può essere stato un certo periodo per un paese qualsiasi. La ricchezza, la voglia di arrivare, in certi casi una banconota può fare da traino per far si che certe sensazioni, certe emozioni, certe dinamiche tornino ad illuminare gli occhi dei cittadini.

Lire banconote
Adobe

L’evoluzione del contesto collezionistico negli ultimi anni ha dato alla luce un sistema, un approccio completamente diverso allo stesso pianeta in questione. Ci troviamo di fronte ad una modalità tutta nuova di intendere una passione che ha radici profonde. Oggi con l’avvento della rete tutto è ormai rivoluzionato il vecchio approccio, cosi come anticipato, parlando di contatto a questo particolare contesto, è ormai superato ed i nuovi appassionati arrivano attraverso modalità sempre differenti.

Oggi insomma c’è una nuova idea, una condizione che consente di collegarsi in ogni momento con qualsiasi luogo del pianeta per cercare esemplari sempre più unici e preziosi. Il collezionista oggi può fare leva su nuove opportunità. Il contatto con un altro collezionista, la possibilità attraverso le specifiche piattaforme di interagire con esso di scambiare esemplari, acquistare, vendere. Partecipare ad aste on line ed in presenza, spesso organizzate dalle stesse piattaforme in questione. Un nuovo mondo una continua evoluzione. Il collezionismo 2.0.

Il web sposta gli equilibri da vita a nuove visioni a nuovi interessi. La possibilità di avere a disposizione infinite informazioni, descrizioni, immagini. Il tutto, utile, al collezionista, all’appassionato per ampliare i propri orizzonti. Mettere al centro l’oggetto del desiderio e lavorarci su fino a quanto non si creino le condizioni per averlo nella propria collezione. Oggi più che mai ci troviamo di fronte, cosi come anticipato ad una vera e propria rivoluzione. Il collezionismo digitalizzato, potrebbe essere definito, più che mai in questa fase storica.

Banconote, ecco il meglio della lira: l’esemplare da 10mila che fa impazzire i collezionisti di tutto il mondo

lire di valore
foto adobe

Gli esemplari della vecchia lira, oggi più che mai risultano essere al centro di quelli che sono i sogni e le ambizioni dei collezionisti di ogni parte del mondo. In questa fase, sempre più banconote vengono in qualche modo riscoperte. Un esempio su tutti, la vecchia 10mila lira. L’ultima prima dell’avvento dell’euro. La banconota che ha caratterizzato gli anni ottanta e novanta, quella che ha traghettato la lira fino all’incontro con la nuova moneta comunitaria. L’Italia che sognava ad occhi aperti, ricca, carica di idee ed evoluzioni. L’Italia che continuava a guardare con ottimismo al proprio futuro.

La banconota da 10mila lire il volto di Alessandro Volta e numerosi riferimenti al nostro paese tra le altre immagine presenti sui due lati dello stesso esemplare è tra i pezzi più ambiti nell’ultimo periodo. Parliamo di uno specifica seria produzione della banconota tra il 1984 ed il 2001. Un momento storico molto delicato e decisivo per il nostro paese per quelli che si annunciavano allora come i possibili scenari futuri. Quello specifico esemplare, oggi, in tutto il mondo è osservato ed ambito da milioni e milioni di collezionisti. Storie davvero uniche.

Tra i pezzi di maggior prestigio e di conseguenza maggiormente considerati abbiamo la versione del 1986, con inizio numero di serie XA, parliamo di banconote comprese tra XA-000.001 e XA-600.000. Ad oggi questo particolare esemplare, questa serie di esemplari in ottime condizioni di conservazione possono arrivare a valere anche 1000 euro ciascuna. Altra serie da tenere d’occhio è quella con inizio XB-000.001 e XB-800.000. Tiratura bloccata, in questo caso ad 800mila esemplari  con valutazione di circa 600 euro sempre in perfette condizioni di conservazione. Altro pezzo pregiato, la serie con inizio XD, considerando le banconote che vano da XD-000.001 e XD-500.000. 500mila esemplari prodotti per una valutazione che si aggira sui 300 euro.

Banconote che hanno fatto la storia e che oggi illuminano gli occhi e le attenzioni, di conseguenza dei collezionisti di ogni parte del mondo.

Impostazioni privacy