Smartphone, pericolo radiazioni: i modelli più pericolosi e quelli più sicuri

Molti consumatori, al momento dell’acquisto di un telefono, decidono anche in base al livello di sicurezza.

Lo smartphone oggi è sicuramente lo strumento che viene utilizzato di più.

i nuovi telefoni hanno meno radiazioni
foto adobe

Dai giovani alle persone più grandi, tutti sono in possesso di telefonino di ultima generazione. Con questo guardano video, inviano messaggi, ascoltano musica e tutto il resto che permettono di fare questi dispositivi. E’ necessario però prestare la giusta attenzione. Infatti, come tutti gli strumenti tecnologici ha un tasso di radiazioni. Con il passare del tempo e il migliorare della tecnologia il rischio di radiazioni è notevolmente diminuito. Seppur, resta un tema sempre attuale per i consumatori.

La connessione tra smartphone e tumore

E’ importante subito chiarire che non vi è alcuna connessione tra l’utilizzo dello smartphone e il rischio di tumore. Questo, stando ai dati diffusi dall’AIRC. Si tratta della fondazione per la ricerca sul cancro. Sul sito internet dell’ente viene specificato come tra le due cose non vi sia alcuna connessione. Seppur è comunque sempre importante stare attenti ad ogni dettaglio. Ad esempio alle radiazioni e onde a radiofrequenza.

La classifica dei smartphone con le radiazioni più alte

Come detto, almeno con i recenti smartphone si può stare tranquilli. Il livello di radiazioni è molto basso, la sicurezza nel corso del tempo è notevolmente aumentata. Tuttavia, ci sono alcuni telefoni cellulari che hanno un livello di radiazioni maggiore. Uno sguardo sulla questione lo ha dato il sito dell’ufficio federale tedesco per la tutela dalle radiazioni. Dalla classifica stilata, si può notare come ai primi posti ci sono gli smartphone più datati. Ad esempio il Motorola Edge, lo Zte Axon 11 5g, l’Asus Zengone 6, il One Plus 6t, lo Xiaomi Mi Al, il Huawei Mate 9. Come detto, comunque modelli che oggi è difficile trovare in commercio.

Gli smartphone che invece sono considerati molto sicuri

Come anticipato, con l’avanzare del tempo la tecnologia ha fatto un’importante passo in avanti. I brand più importanti oggi producono dei telefoni cellulari con maggiori funzioni, ma anche molto più sicuri. Da Samsung ad Apple, passando per Xiaomi e Huawei hanno in commercio tutti prodotti sicuri. Stando alla classifica, il più sicuro è lo Zte Blade V10, seguito dal samsung Galaxy note 10+, dal note 10 e dall’Iphone 11.

Il tetto massimo sancito dall’organizzazione mondiale della sanità

A dare delle linee guide più chiare per i consumatori ci ha pensato l’organizzazione mondiale della sanità. Questa ha sancito il tetto massimo di 2 w/kg per 10 grammi di tessuto. Oggi tutte le grandi aziende che producono smartphone sono sotto a questa soglia. Laddove si voglia controllare il livello del proprio telefono è sufficiente fare una ricerca su internet. Basterà digitare Sar seguito dal modello del nostro telefono.

Impostazioni privacy