In auto attenzione a chi richiama l’attenzione: vogliono rubarvi tutto

Momenti sempre più drammatici caratterizzano il quotidiano degli italiani. Oggi più che mai ci ritroviamo a ragionare delle difficoltà dei cittadini.

Nel corso dei mesi passati abbiamo visto come, in effetti sia molto radicata la problematica dominante che sta letteralmente travolgendo ogni cosa. Parliamo chiaramente della crisi che non da scampo ai cittadini nell’ultimo periodo. In queste fasi, in queste simili condizioni abbondano tra l’altro dinamiche poco chiare che non fanno altro che colpire ulteriormente la stabilità e l’equilibrio degli stessi italiani.

auto in fila
Adobe Stock

Nella nostra logica delle cose, in un quotidiano che appare ormai sempre più rischioso e lontano dagli standard che tanto ci farebbe piacere ammirare, i rischi, di ogni tipo, possono arrivare praticamente da qualsiasi direzione, da qualsiasi contesto. Negli ultimi anni, ad esempio sappiamo benissimo come si sia sviluppata la tendenza da parte di realtà criminali di provare ad approfittare del prossimo attraverso la rete, attraverso il mondo del web.

Le truffe ed i raggiri on line, ormai, attraverso tentativi praticamente infiniti caratterizzano, se cosi si può dire quasi tutte le nostre giornate. Basta controllare la sezione spam della nostra casella mail, oppure la casella sms. Lì, infatti la maggior parte dei malintenzionati mette in scena il proprio spettacolo personale, se cosi possiamo definirlo. La natura di tale dinamica mantiene uno schema praticamente identico tra un fenomeno ed un altro.

Testi dal contenuto accattivante, promesse di successo o magari di un premio. Un concorso al quale non si ricorda di aver partecipato, un sondaggio premiato con l’ultimo ritrovato in quanto a smartphone, un pacco che non riesce ad essere consegnato. Gli schemi, cosi come anticipato seguono quasi sempre un comune cammino, una comune impostazione. Alla fine, poi, dopo il testo l’immancabile link quello che di fatto serve al truffatore per guidare la vittima li dove si preferisce.

Proprio in quel modo, attraverso l’attivazione di finte pagine di pagamento, i malintenzionati riescono a spillare quanto più denaro possibile alle proprie malcapitate vittime. La dinamica in se, in questo caso è già molto preoccupante ma purtroppo non esiste soltanto la rete, il web.

In auto attenzione a chi richiama l’attenzione: massima allerta nelle aree di sosta

L’attenzione dei cittadini, di questi tempi, non può essere dedicata soltanto al web, alla rete, assolutamente. La truffa in realtà nasce nella vita reale, come è ovvio ed è li che ancora oggi si alimenta e cresce. Certe dinamiche, però, nonostante tutto sembrano quanto più che mai lontane delle nostre vite, ed invece, incrociarle è più facile di quanto si possa pensare. Nel contesto automobilistico, per cosi dire, gli esempi letteralmente si sprecano.

Basti pensare ad esempio alla truffa dello specchietto. Una persona al voltante colpita con un sasso e dopo quasi convinta di aver urtato una seconda auto che per l’occasione si presenterà con lo specchietto distrutto. La conclusione? La richiesta di una somma di denaro pur di non coinvolgere le compagnie assicurative, una vera e propria estorsione insomma. Ma non è tutto, negli ultimi tempi una nuova forma di forma di raggiro sta letteralmente facendo impazzire i cittadini. Le segnalazioni alle forze dell’ordine abbondano.

Il trucco è molto semplice. Il tutto si svolge nelle aree di sosta autostradali e non e nei parcheggi di centri commerciali o supermercati. Due complici individuano un’auto parcheggiata e provvedono a squarciarne i pneumatici. All’arrivo del proprietario dell’auto uno dei due fingendo di trovarsi li per caso segnalerà la cosa. Il malcapitato quindi provvederà a sostituire la gomma e nel frattempo l’altro complice provvederà a svuotare l’abitacolo dell’automobile da qualsiasi oggetto di valore. I due complici poi scompariranno chiaramente nel nulla.

Il rischio insomma è più che mai concreto, certe dinamiche oggi risultano essere più che mai all’ordine del giorno. Il consiglio delle stesse forze dell’ordine è quello di non seguire indicazioni o consigli in certi casi assolutamente anomali. In caso di gomma forata prestare massima attenzione a cosa succede intorno a noi. Il rischio è reale, forse anche troppo, rischiare tutto per una piccola disattenzione potrebbe essere davvero troppo.

Impostazioni privacy