Scoperti+2+bug+su+whatsapp%3A+cosa+fare+subito+per+evitare+rischi
ecodimilanocom
/2022/09/28/scoperti-2-bug-in-whatsapp/amp/

Scoperti 2 bug su whatsapp: cosa fare subito per evitare rischi

Published by
Miriam Petricciuolo

Whatsapp richiedere l’aggiornamento immediato dell’applicazione, in grado di risolvere i bug recentemente scoperti che porterebbero altrimenti gravi vulnerabilità.

Sia i possessori Android e iOS dovranno procedere all’aggiornamento dell’applicazione di messaggistica più conosciuta, WhatsApp. Meglio farlo il prima possibile, in quanto gli aggiornamenti in questione andrebbero a risolvere dei bug dell’app, i quali potrebbero aprire la porta ad attacchi esterni. Vediamo cosa vuol dire e come procedere all’aggiornamento.

Pixabay

Quali sono i rischi se non aggiorno l’app?

Quando parliamo di bug, ci riferiamo a un malfunzionamento nel programma, in questo caso in un’applicazione. Un malfunzionamento rappresenta una vulnerabilità, di cui qualcuno potrebbe approfittare, basti pensare agli hacker criminali. 

I due bug scoperti riguardano proprio la sicurezza, quindi ancor peggio. Un cyber criminale potrebbe approfittarne per far breccia nella nostra app e carpirne informazioni sensibili, quali dati e conversazioni. A ciascuno dei due bug sono stati associati i codici CVE-2022-27492 e CVE-2022-36934, così da poterli identificare. Il primo ha un grado di gravità di 7,8 punti su 10, mentre il secondo di 9,8 su 10. Questi dati ci fanno capire quando grave sia lo squarcio trovato nel sistema, che mette a rischio i dati di ben 2 miliardi di utenti nel mondo.

Entrambi i malfunzionamenti si attivano quando è coinvolto un formato video, quindi sia quando gli utenti si trasmettono file video l’un l’altro, sia quando effettuano una videochiamata.

Come aggiornare whatsapp

Niente paura, whatsapp è già corsa ai ripari, promuovendo un nuovo aggiornamento gratuito in grado di riparare i bug già segnalati. Naturalmente poi, whatsapp ha dato l’avviso ai suoi utenti solo dopo averlo corretto, così da non informare eventuali cyber criminali.

Se non avete attivato l’aggiornamento automatico dell’applicazione, impostata di default, dovrete farlo manualmente. Quindi andate su play store o apple store, a seconda del device posseduto, cercate whatsapp nella lista delle app installate e procedete all’aggiornamento.

Oppure, andate nelle impostazioni del vostro telefono e cercate aiuto e poi info app. Qui potrete vedere la presenza di eventuali aggiornamenti e la vostra versione di whatsapp. Se ne avete una delle seguenti, l’app è sicura e non è necessario fare altro:

  • WhatsApp per Android v2.22.16.2
  • WhatsApp per iOS v2.22.15.9
  • WhatsApp Business per Android v2.22.16.12
  • WhatsApp Business per iOS v2.22.16.12

Se doveste avere una versione successiva rispetto a quelle elencate, potete star tranquilli, in quanto queste non presentano i due bug di sicurezza di cui abbiamo parlato finora.

Published by
Miriam Petricciuolo

Recent Posts

  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

3 giorni ago
  • Tecnologia

Come aprire un conto corrente online

L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…

6 giorni ago
  • Economia e Finanza

Sessant’anni e non sentirli: quando un prodotto diventa economia reale

Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…

1 settimana ago
  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? È questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

1 settimana ago
  • Lifestyle

Arredare la camera da letto: le tendenze per il 2025

La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…

1 settimana ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

1 settimana ago