Password, attenzione, non inseritele in questo modo: la trappola è dietro l’angolo

Occhio a non inserire le password in questo modo, in quanto rischiate di incorrere in spiacevoli conseguenze.

Brutte notizie per chi inserisce le password in questo modo, in quanto la trappola è sempre dietro l’angolo. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

password rischio
Foto © AdobeStock

Inutile far finta di nulla! Ormai siamo quasi sempre tutti connessi. Grazie alle nuove tecnologie, d’altronde, abbiamo la possibilità di comunicare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo con amici, parenti e aziende anche molto distanti. Che si tratti di foto, piuttosto che video o semplici messaggi, ormai vi è la consuetudine di condividere momenti della propria vita privata o professionale proprio attraverso i social. Per poter accedere a questi servizi, però, viene richiesta quasi sempre una password.

Proprio grazie a quest’ultima, d’altronde, è possibile procedere il proprio account da possibili occhi indiscreti. Allo stesso tempo, però, non bisogna mai abbassare la guardia. Proprio in tale ambito, in effetti, è importante sapere che giungono brutte notizie per chi inserisce le password in questo modo, in quanto la trappola è sempre dietro l’angolo. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Password, attenzione, non inseritele in questo modo: tutto quello che c’è da sapere

Internet si rivela essere, senz’ombra di dubbio uno strumento molto utile in diverse circostanze. Diversi, in effetti, sono i servizi disponibili, in grado di trovare una valida soluzione anche alle più piccole problematiche quotidiane. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, si rischia anche di dover fare i conti con degli inconvenienti tutt’altro che piacevoli.

Ne è una chiara dimostrazione l’invito della Polizia Postale a prestare attenzione all’ennesimo tentativo di truffa sul web, questa volta riguardante il pellet, che rischia di far cadere in molti nella trappola. Sempre in tale ambito, inoltre, si invita a prestare attenzione alle proprie password, in quanto la trappola è sempre dietro l’angolo. Ma cosa c’è da sapere?

Ebbene, come noto, tra le novità introdotte con Windows 11 2022 Update si annovera la Enhanced Phishing Protection. Si tratta, in pratica, di uno strumento che avvisa l’utente quando scrive una password in Notepad, per poi riutilizzarla e inserirla in applicazioni o comunque su siti compromessi.

Proprio il fatto di conservare la propria password in NotePad, WordPad o altre applicazioni Office può rivelarsi una scelta poco azzeccata. Questo in quanto i malintenzionati, in caso di attacco, potrebbero accedere proprio a tali servizi, riuscendo così a conoscere la password del malcapitato di turno.

Una  volta in possesso di queste informazioni, come è facile immaginare, possono agire indisturbati e mettere in atto le loro truffe. Occhio, quindi, a come inserite e salvate le vostre password, in quanto purtroppo la trappola è sempre dietro l’angolo.

Impostazioni privacy