Per cucinare non servono i fornelli: come risparmiare soldi e deliziare il palato

Cucinare senza accendere i fornelli è l’obiettivo dei mesi autunnali 2022. Bisogna risparmiare e ridurre i consumi di gas, ecco i piatti da preparare.

Siamo pronti per svelare alcune ricette che non richiedono l’accensione dei fornelli e sono adatte a qualsiasi stagione.

cucinare senza fornelli
Adobe Stock

Obiettivo primario è ridurre i consumi di gas. Le bollette dagli importi stellari dovranno rimanere solo un lontano ricordo ma raggiungere il proposito non è semplice. In casa si possono mettere in atto tanti piccoli accorgimenti per cercare di risparmiare sull’energia elettrica e sul gas ma le accortezze sembrano non essere mai abbastanza. Le spese aumentano, i conti correnti piangono e le entrate non sono sufficienti per far fronte a tutti i pagamenti. La speranza è che il nuovo Governo possa trovare in fretta rapide soluzioni per far fronte all’emergenza inflazione. Nel frattempo è possibile limitare l’accensione dei fornelli conoscendo alcune invitanti ricette adatte ad ogni stagione che non prevedono la cottura.

Cucinare senza fornelli, ecco le ricette da provare

Piatti veloci, freschi, gustosi che non prevedono un consumo di gas. Ecco la ricetta perfetta per non gravare sul budget mensile. Una prima soluzione sono i rotolini di salmone e rucola. Un antipasto o contorno dall’apporto calorico di circa 300 calorie a porzione che si prepara in pochi minuti. Servirà del pane in cassetta, un formaggio spalmabile, della rucola ben lavata e salmone fresco o affumicato a seconda dei gusti.

Continuiamo con un piatto considerato “povero” ma buono e gustoso, la panzanella. Servono pane raffermo, pomodori, cipolle e basilico. Poi ognuno è libero di aggiungere gli ingredienti che desidera come olive, acciughe e insalata. Da provare, poi, la salsa di avocado, un frutto che ha tantissime proprietà benefiche importanti soprattutto adesso che andiamo incontro ai mesi più freddi. L’avocado, infatti, abbassa il colesterolo, favorisce il transito intestinale, diminuisce il rischio di insorgenza di tumori e offre un buon apporto di vitamina B, E, C e di ferro, magnesio, potassio e calcio. La salsa può servire da accompagnamento di un’insalata o di un sashimi di salmone.

Le ultime due soluzioni per una cena veloce ed economica

Concludiamo con due ultimi suggerimenti economici e gustosi. A colazione si potrà optare per una granita di fragole e cocco senza zuccheri ricca di vitamina C e potassio oppure per cereali e yogurt, altrettanto salutari e buoni. Per il dolce della merenda o del dopo-cena, invece, si potrebbe preparare una gustosa cheesecake alle fragole o alla frutta in generale. Non servono fornelli ma il palato sarà deliziato ugualmente.

Impostazioni privacy