Inflazione senza freni: svelati i discount dove i prezzi sono aumentati di più

Da una recente ricerca, si evince che i prezzi sono aumentanti in molti supermercati, ma anche nei grandi discount.

L’inflazione continua a galoppare. Oramai da mesi si registra un costante aumento dei prezzi che per ora non accenna ad attenuarsi.

aumenti prezzi discount
foto adobe

Un grave problema per le famiglie italiane che hanno sempre maggiori difficoltà a raggiungere la fine del mese. In un contesto tanto drammatico risparmiare diventa una necessità. Ovviamente, non sempre è facile. Bisogna scegliere il giusto compromesso tra risparmio e qualità nell’acquisto dei prodotti. Vi sveliamo quali sono i supermercati e discount dove i prezzi sono aumentati di più.

Discount: sono ancora il posto giusto per risparmiare?

I discount sono indubbiamente un’ottima alternativa ai tradizionali Iper e supermercati. Tantissime famiglie italiane li preferiscono perché permettono di risparmiare grazie a offerte e sconti su molti prodotti. Ma dopo l’attuale impennata dei prezzi è ancora così? Ce lo rivela una recente ricerca effettuata dall’associazione di consumatori Altroconsumo e riportata dalla rivista online GreenMe. Il risultato dello studio è paradossale: i discount sono ancora più economici rispetto ai supermercati, ma negli ultimi mesi il prezzo dei prodotti del discount è aumentato molto di più rispetto ai supermercati. La ricerca registra un aumento di circa il 2% in molte catene di supermercati, come Conad o Carrefour. Il risultato per i discount è ancora più allarmante: arriva oltre il 5%.

Il discount dove i prezzi sono aumentati di più

La situazione non è affatto facile ed è inevitabile chiedersi quale sia il discount dove i prezzi sono aumentati di più. Secondo la ricerca di Altroconsumo, la maglia nera per l’aumento dei prezzi va divisa tra Eurospin e Todi’s. In entrambi i casi, l’aumento dei prezzi è di circa il 7%. Per quanto riguarda Eurospin, il paradosso è che in termini assoluti si tratta del discount con i prezzi più bassi. Va comunque segnalato che aumenti significativi si sono registrati anche in altre catene di discount, come Adli con il 4% e Penny con il 3%. Dunque, fare la spesa al discount alle volte può non convenire. E’ importante, verificare i prezzi dei prodotti che si stanno acquistando. Infatti, tra aumento dei prezzi e aumento di gas ed elettricità si prospettano tempi duri per le famiglie italiane.

Impostazioni privacy