Vuoi vendere casa? Attenzione alle “truffe” delle agenzie immobiliari: se non la eviti perdi tutto …

Vendere casa è sempre un qualcosa di impegnativo e il più delle volte si farà affidamento ad un’agenzia immobiliare, ma bisogna stare attenti.

A meno che un vostro parente, o amico stretto, sia intenzionato all’acquisto della vostra proprietà, il più delle volte ci si affiderà ad un’agenzia immobiliare che si occuperà di fare da tramite con gli eventuali compratori.

acquistarecasa2
Adobe Stock

A questo punto, però, questo compito di mediazione dovrà essere ricompensato all’agenzia immobiliare e non sempre si parla di cifre sostenibili.

Vendita casa, occhio alle agenzie immobiliari

La vendita della propria casa è un evento piuttosto importante in cui si dovrebbe prestare attenzione a tutti i minimi dettagli. Per questo motivo la maggior parte delle persone si affida ad un’agenzia immobiliare per poter vendere la propria casa.

Quando contattiamo, o vendiamo contattati, da un’agenzia immobiliare dobbiamo ricordarci di fare tutte le domande che ci servono a comprendere quanto ci verrà a costare il loro servizio e in cosa consiste nello specifico. Tra queste questioni le due più importanti sono sicuramente i termici contrattuali e l‘ammontare delle provvigioni dell’Agenzia. In questo campo l’agenzia immobiliare ha totale libertà, nel senso che può applicare tutte le tariffe che desidera a patto, ovviamente, che siano state concordate col cliente.

“Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l’affare è concluso per effetto del suo intervento. La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.”

I costi dei servizi di mediazioni offerti da una determinata agenzia immobiliare variano di caso in caso ed è per questo motivo che non è mai riportato da nessuna parte il tariffario. Le agenzie immobiliari sanno che qualsiasi persona vorrebbe vendere la propria casa spendendo il minimo in inutili commissioni e per questo propongono spesso provvigioni al ribasso, talmente tanto da far cadere in tranello qualche cliente.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

L’agenzia immobiliare ha diversi costi da sostenere: spese del personale, tasse, gestione degli uffici, formazione, ecc. e proprio per questo motivo in qualche modo devono “ingannare” il cliente proponendo provvigioni al ribasso quando in realtà saranno pieni di costiocculti“.