Birra, chi l’ha detto che fa male? La scoperta inaspettata

Una notizia sensazionale per gli amanti della birra che d’ora in poi hanno un motivo in più per gustarla con piacere. Ecco quali sono i risvolti benefici

Cosa afferma nel dettaglio lo studio su questa bevanda troppo spesso demonizzata perché “colpevole” di far gonfiare eccessivamente la pancia.

Birra
Fonte Adobe Stock

La birra è una delle bevande più consumate a livello mondiale e ogni paese può vantare una propria tradizione per quanto concerne la produzione. Può accompagnare un pasto o semplicemente può essere sorseggiata durante un momento di piacere o di relax.

Spesso la si beve con gli amici tra chiacchere e risate, ma ogni tanto anche da soli mentre magari si medita su qualche aspetto della propria esistenza. Fatto sta che il consiglio che viene sempre dato in tal senso è di non esagerare.

Birra: ecco perché bere “la bionda” è utile al corpo umano

Al di là degli effetti a breve a termine ci sono da considerare anche altri fattori. Ad esempio può gonfiare facendo lievitare la pancia in maniera poco gradevole. Uno recente studio però spezza più di una lancia in favore della birra visto che sono stati dimostrati degli effetti benefici piuttosto importanti.

In pratica grazie al suo contenuto di silicio la bevanda ha dei risvolti positivi sulle ossa. Infatti agisce sulle cellule ossee e sulla cartilagine. Inoltre, stando a quanto appurato dal lavoro di ricerca aiuterebbe a prevenire osteoporosi e artrosi.

Per effetto di ciò uno degli obiettivi futuri è quello di produrre una birra in grado di essere certificata a livello internazionale come prodotto funzionale alla salute dell’uomo. Dunque una gran bella notizia per gli amanti del genere, che con questo pretesto ne approfitteranno a maggior ragione.

Naturalmente non bisogna eccedere, perché come ogni cosa deve essere ponderata nel modo corretto. Abusarne non sarebbe produttivo per altri organi del nostro organismo. Quindi, usare il giusto raziocinio è il viatico migliore per potersi gustare una buona birra e rinforzare le propria ossa. Prima però è bene aspettare che vengano fatti ulteriori passi per quanto concerne gli studi e soprattutto che venga realizzata una birra specifica e mirata a questo aspetto.

Impostazioni privacy