Denaro contante, in Europa sta per arrivare un cambiamento senza precedenti

La maggior parte delle industrie nel mondo moderno è passata dal contante e si affida esclusivamente ai pagamenti digitali. 

La popolarità sempre crescente dello shopping online sta anche aiutando la transizione verso un futuro solo digitale.

denaro contante
Adobe Stock

Tuttavia, ci sono ancora molte attività come distributori automatici e lavanderie a gettoni che fanno affidamento su contanti e denaro fisico per fare affari.

Il denaro ha assunto molte forme nel corso dei secoli: conchiglie, ruote, perline e persino mucche. Ecco cosa significa: è una merce, accettata di comune accordo come mezzo di scambio economico.

Alcune delle sue caratteristiche sono l’accettabilità generale, la redditività, la durata, la portabilità, l’offerta limitata e l’uniformità.

La maggior parte delle moderne valute cartacee sono valute legali.

La valuta legale, quella ufficialmente accettata dalla massa, ed è una valuta emessa da un Governo.

Il valore della valuta fiat deriva dal rapporto tra domanda e offerta, nonché dalla stabilità del governo emittente: detto questo, offre alla banca centrale un maggiore controllo sull’economia perché può controllare la quantità di denaro che viene stampata.

Il vero pericolo connesso a questo è la stampa eccessiva che si tradurrà in un’iperinflazione.

Il pagamento online si sta diffondendo incredibilmente e molto rapidamente, il che fa quasi abolire l’uso della carta moneta in molti paesi.

Ad esempio, la Svezia è in cima alla lista dei paesi che stanno gradualmente eliminando le transazioni finanziarie con la moneta cartacea, seguita dal Canada dove le transazioni digitali hanno raggiunto il 59% del numero totale di transazioni finanziarie.

Allo stesso modo, le transazioni finanziarie digitali hanno raggiunto il 47% in Gran Bretagna e il 39% in Francia, mentre in Medio Oriente il tasso di accettazione del pagamento online da parte degli utenti ha raggiunto il 71% negli Emirati Arabi e il 58% in Arabia Saudita.

È senza dubbio che l’interesse delle persone per le criptovalute è salito alle stelle, nonostante il vertiginoso calo recente.

La criptovaluta è diventata un fenomeno globale negli ultimi anni, anche se c’è ancora molto da imparare su questa tecnologia in evoluzione, ci sono una serie di preoccupazioni riguardo alla tecnologia e alla sua capacità di interrompere i sistemi tradizionali.

Non è chiaro come possa essere il futuro delle criptovalute, è difficile prevedere dove andranno le cose.

E’ certo, però, che il destino de denaro contante, non è a lungo termine. Il digitale sta vincendo la sua battaglia, anche se in modo lento e graduale.

Arriverà presto il momento del cambiamento epocale.

Impostazioni privacy