Andrea Agnelli: ecco quanto guadagna il Presidente della Juventus, una cifra assurda

Il reddito del giovane esponente della famiglia Agnelli è frutto delle numerose attività che svolge nel club e nelle aziende di famiglia.

Andrea Agnelli è un imprenditore di successo del nostro Paese e dirigente sportivo del club di famiglia.

foto adobe

Figlio di Umberto Agnelli e Andrea Caracciolo, il suo nome è legato al gruppo fiat e alla Juventus, squadra di cui dal 2010 è Presidente. E’ stato il quarto esponente della famiglia Agnelli a diventarne Presidente, dopo il nonno Edoardo, lo zio Gianni Agnelli e il Padre Umberto. Nel pamorama calcistico è uno dei giovani dirigenti più apprezzati, anche a livello europeo. Inoltre, è nel consiglio di amministrazione di Stellantis, la holding che unisce le case automobilistiche di Fiat e Peugeot. Mentre per quanto riguarda l’azienda di famiglia, Andrea Agnelli è entrato nel 2004 nel consiglio di amministrazione di Fiat Spa e nel 2014 in quello di Fiat Chrysler automobiles.

Il reddito di Andrea Agnelli come Presidente della Juventus

Per quanto concerne il reddito percepito da Andrea Agnelli, come presidente della juventus, i dati sono disponibili al 30 giugno del 2021, data in cui è stato chiuso l’esercizio del club. Agnelli, nel 2020/2021 ha percepito somme per 512 mila euro totali. Di cui: 450 mila euro per la carica di Presidente, 25 mila euro come amministratore e altri 37 mila euro sotto forma di benefici non monetari. Nell’ultimo esercizio del club bianconero è stato il secondo più pagato. Il più pagato è stato Fabio Paratici, oggi al Tottenham, con un guadagno di 2,6 milioni di euro. Mentre il vice presidente del club bianconero, Pavel Nedved, ha guadagnato somme per 436 mila euro.

Il reddito di Andrea Agnelli da Stellantis

Come anticipato, Andrea Agnelli fa anche parte del consiglio di amministrazione di Stellantis. La holding con sede in Olanda che unisce le case automobilistiche di Peugeot e Fiat. A febbario di quest’ anno, sono stati pubblicati anche i compensi per i dirigenti. Ebbene, dal cda di Stellantis, Andrea Agnelli ha incassato somme per 226 mila euro. Di queste, 216 mila euro sono il compenso per il ruolo e 9.500 mila euro come fringe benefits.

I proventi di Exor

A questi redditi bisogna aggiungere i proventi derivanti da Exor, la holding della famiglia Agnelli – Elkann. La maggioranza delle quote societarie, con il 53% è della Giovanni Agnelli BV. Società di cui Andrea Agnelli detiene l’11,85%. Stando al bilancio del 2020 le famiglie Agnelli – Elkann si sono divise utili per 55 milioni di euro. Di questi 6,5 milioni di euro sono andati agli eredi di Umberto Agnelli, di cui il maggiore esponenete è proprio il Presidente della Juventus.

Impostazioni privacy