Pierluigi Collina, quanto guadagna l’ex arbitro di Serie A? La cifra ti sorprenderà

Quanto guadagna veramente il famosissimo ex arbitro e attuale presidente della commissione arbitrale FIFA, Pierluigi Collina?

Il nome di Pierluigi Collina è famoso in tutto il mondo da diversi anni. Pensate che ad un certo punto della sua carriera la sua notorietà era così elevata da meritarsi la copertina di uno del videogioco di calcio più importante di quell’epoca: Pro Evolution Soccer.

quanto guadagna Collina
Adobe Stock

Collina è sempre stato ricordato per la giusta “durezza” nei confronti dei giocatori, ai quali teneva testa come un professore con i suoi alunni, e per la sua straordinaria abilità di cogliere sempre le corrette scelte arbitrali.

Pierluigi Collina, lo stipendio dell’arbitro più famoso del mondo

L’arbitro Pierluigi Collina è da tempo una vera e propria icona del calcio internazionale. Grazie alla sua straordinaria abilità di arbitro e le sue doti da “professore arrabbiato” si è conquistato il cuore di milioni di tifosi di tutto il mondo che da ogni parte del globo lo hanno sempre stimato e apprezzato. Dopo la carriera arbitrale viene selezionato per dirigere la commissione arbitrale, la quale si occupa di scrivere le linee interpretative del Regolamento del Giuoco del Calcio e a proporre eventuali modifiche oltre che della scelta degli arbitri per gli incontri internazionali FIFA.

La sua ascesa come arbitro è culminata con la nomina di presidente della commissione arbitrale FIFA da parte di Gianni Infantino, presidente dell’organo di governo del calcio mondiale, in sostituzione dell’uscente Ángel María Villare. Durante la sua presidenza, che dura ormai da 5 anni, tante cose nel mondo del calcio sono cambiate, come ad esempio l’introduzione dell’utilizzo massiccio della VAR all’interno del calcio giocato.

Ma quanto guadagna ad oggi Pierluigi Collina? In base al report annuale della FIFA del 2021, all’interno del quale viene redatto un elenco di tutti i dirigenti e dei loro compensi, Pierluigi Collina ha guadagnato 215.000 dollari lordi come compenso base.

Impostazioni privacy