Gratta e vinci e Superenalotto, non si vince (quasi) mai: svelato il motivo

Sempre più italiani decidono di tentare ogni giorno la fortuna, seppur non sempre i risultati sono quelli sperati.

Sono molti gli italiani che tentano la fortuna, giocando al Lotto, al Superenalotto oppure comprando un Gratta e Vinci al tabacchi.

difficile vincere al gioco
foto adobe

Purtroppo, non sempre la fortuna sorride e spesso le speranze vengono deluse, con la dea bendata che sembra volerci voltare le spalle. Nei primi sei mesi del 2022, stando al riassunto del tesoro di giugno, nelle tasche dello Stato sono entrate 4,1 milioni di euro. Nonostante, le persone che riescono ad ottenere una vincita clamorosa sono davvero poche. Cerchiamo quindi di scoprire come mai le possibilità di vincere al gioco sono così basse.

Come mai è così difficile vincere al gioco

Prima di tutto è una questione di statistica e di probabilità. Ad esempio la possibilità di fare un 6 al Superenalotto è pari a una su 622 milioni. Stesso discorso vale per il Lotto. Le probabilità di fare una cinquina sono una su 44 milioni. Anche fare una vincita importante con il Gratta e Vinci non è facile. La possibilità di trovare un biglietto milionario è poco superiore allo zero. Più facile che si riesca a fare delle vincite minori. La probabilità di recuperare almeno i soldi spesi per giocare è tra il 18% e il 36%.

Le scarse possibilità di vincere al gioco non sono un mistero

In ogni caso, che le possibilità di vincere ad un gioco sono poche è risaputo. I giochi legali, riportano anche questa informazione. Nonostante questo, i dati dicono che i giochi come Superenalotto, Lotto e Gratta e Vinci coinvolgono parecchi italiani. Basti pensare che solo nei primi sei mesi del 2022, i proventi del Lotto hanno superato gli 891 milioni di euro. Mentre altri 169,7 milioni di euro vengono ricavati dagli altri giochi d’azzardo. Dunque, ben venga tentare la fortuna, ma l’importante è farlo sempre giocando in maniera responsabile.

Attenzione ad avitare che il gioco d’azzardo diventi una malattia

Con il termine ludopatia si intende appunto la dipendenza dal gioco d’azzardo, quando il gioco si trasforma in una malattia. Gli esperti hanno lanciato l’allarme, sempre più italiani sono a rischio di ammalarsi. Il consiglio è quindi prima di tutto di giocare sempre con responsabilità. Inoltre, è importante giocare solo ai gioci legali. Stando ai dati, è il gioco illegale quello che conduce maggiormente alla ludopatia. Quindi diventa fondamentale tentare la fortuna nei punti vendita autorizzati, che sono molti e sono presenti in tutta Italia.

Impostazioni privacy