Modello 730, ufficiali le date per ottenere il rimborso: il calendario

E’ possibile presentare il 730 sia con il sostituto d’imposta che senza, con differenze nei tempi per il conguaglio.

Sta per scadere il termine ultimo per la presentazione del modello 730/2022 relativo ai redditi maturati nel 2021.

come presentare il 730
foto adobe

La scadenza è fissata per il 30 settemnre del 2022. Questa data vale sia per il modello precompilato che per quello ordinario. Per il momento, il fisco non ha pensato ad alcuna proroga.

Come si presenta il modello 730

Esistono modi diversi per presentare il modello 730. Il contribuente potrà farlo rivolgendosi direttamente al caf o patronato di fiducia. Mentre il modello precompilato può essere inviato in maniera autonoma. Per farlo è necessario utilizzare i metodi di accesso online come lo spid, la cie e la cns, direttamente dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Come funziona il conguaglio

Il modello 730 può essere presentato con sostituto d’imposta o senza sostituto d’imposta. Il vantaggio di presentare quello con il sostituto d’imposta è che se dal 730 emerge un credito d’imposta, questo potrà essere rimborsato direttamente dal datore di lavoro in busta paga. Invece, laddove è presente un debito d’imposta, questo viene trattenuto direttamente dalla busta paga del dipendente. Solitamente, il conguaglio viene fatto nei mesi di luglio per i dipendenti e nei mesi di agosto e settembre se il contribuente è un pensionato.

I tempi di rimborso per il modello 730/2022

Nel dettaglio, i tempi di rimborso del 730 dipendono da quando il prospetto di liquidazione viene messo a disposizione del sostituto d’imposta. Così, per l’anno 2022, l’Agenzia delle Entrate ha elaborato il prospetto di liquidazione. L’ente di riscossione, ha specificato che il 15 giugno è fissata la data per il conguaglio delle dichiarazioni presentate entro il 31 maggio. Mentre il 29 giugno per quelle che sono state inviate tra il 1 e il 20 giugno. Il 23 luglio per quelle che sono state presentate tra il 21 giugno e il 15 luglio. Il 15 settembre per quelle pervenute tra il 16 luglio e il 31 agosto. Ed infine, il 30 settembre per quelle presentate tra il 1 e il 30 settembre. Quindi, cinque date da ricordarsi per i contribuenti.

Quando avviene l’operazione di conguaglio

Il conguaglio avviene sulla prima retribuzione utile, se si tratta di un dipendete. Mentre, verrà effettuato il mese successivo, laddove il contribuente è un pensionato. Ad esempio, il lavoratore che invia la dichiarazione dei redditi ad agosto riceverà il conguaglio, sia esso rimborso o trattenuta, direttamente sulla busta paga di settembre. Stessa cosa, vale se il modello 730/2022 viene inviato al fisco nel mese di settembre. Il conguaglio sarà previsto con la busta paga di ottobre.

Impostazioni privacy