Voli, i prezzi aumentano, costi insostenibili: si va verso il collasso del settore

L’ultimo rapporto del Codacons mostra un aumento di oltre il 100% dei biglietti per tantissimi voli in tutta Europa.

Per un volo di andata e ritorno si è passati da un costo medio di 90 euro a 187 euro per la tratta Roma-Londra e si è arrivati a toccare la cifra di 286 euro per un volo Roma-Parigi.

voli aerei
Adobe Stock

L’Unione nazionale consumatori ha mostrato, avvalendosi dei dati pubblicati dall’Istat, gli aumenti incredibili sui voli per qualsiasi destinazione, con rincari a volte anche di tre cifre.

Rincaro biglietti, voli troppo cari per tutte le destinazioni

La crisi economica che sta attraversando tutto il mondo occidentale non sembra placarsi. Tra l’inflazione galoppante, il conflitto in Ucraina, la siccità e altre innumerevoli sciagure, si inserisce in questo contesto di notizie nefaste anche l’incredibile rincaro prezzi dei biglietti aerei.

I voli in tutta Europa sono aumentati del 168,4% rispetto all’anno scorso e quelli intercontinentali del 125,7%. Anche per i voli nazionali i prezzi sono aumentati di molto, toccando rincari del 27%. Il Codacons ha dichiarato la sua preoccupazione in merito, snocciolando anche qualche dato utile. «L’anno scorso in estate i voli per le grandi città europee come Londra e Parigi si riuscivano a trovare anche a 80/90 euro andata e ritorno da Roma con le low cost. Oggi costano molto di più e per risparmiare occorre scegliere scali secondari serviti dalle low cost. Quest’anno, con partenza 16 agosto e ritorno 23 agosto da Roma, per volare dalla capitale per Londra si parte da 187 euro (con opzione combinata Fiumicino-Gatwick all’andata, Stansted-Ciampino al ritorno). Mentre un Roma-Parigi costa almeno 286 euro».

Persino una delle principali compagnie low cost, Ryanair, ha dovuto abolire le sue tariffe economiche. «Non credo che ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata l’anno scorso di 40 euro, andremo verso i 50 nei prossimi cinque anni. Le nostre tariffe promozionali superscontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99, penso che non si vedranno per un certo numero di anni», ha dichiarato Michael O’Leary, amministratore delegato di Ryanair nel corso di un’intervista alla Bbc.

Non solo i biglietti aerei ma tutto il settore turistico ha subito una forte impennata di prezzi. Le strutture ricettive, ad esempio, sono aumentate del 16,6% e i pacchetti-vacanze del 5,7%. Anche uscire fuori la sera o mangiare qualcosa in un ristorante è diventato impossibile per la maggior parte degli italiani, con rincari registrati oltre il 5%.

Impostazioni privacy