Assunzione docenti, alcune scuole private stanno cercando in una regione: come candidarsi

Gli insegnanti sono sempre stati considerati dipendenti del governo di casa nostra: tuttavia, hanno una propria unità di contrattazione collettiva a livello scolastico. Le riforme educative hanno portato a un maggiore decentramento. 

Le singole scuole stanno diventando i gruppi principali responsabili dell’amministrazione e della gestione del personale docente.

Aziende
Fonte Adobe Stock

Il Ministero della Pubblica Istruzione continua ad essere responsabile dell’orientamento, del coordinamento e della verifica dello stato di insegnamento.

Fino al 1997-1998 gli insegnanti della scuola primaria sono stati formati nelle scuole secondarie superiori, Istituto Magistrale, per quattro anni.

Qui il curriculum comprendeva corsi accademici sulla formazione degli insegnanti che includevano teoria, metodi e pratica didattica.

Dal 1998, per insegnare presso la scuola dell’infanzia, la formazione degli insegnanti elementari deve obbligatoriamente prevedere il conseguimento di un titolo universitario quadriennale.

Gli insegnanti delle scuole secondarie erano sempre stati tenuti a frequentare e conseguire un diploma universitario in un campo specialistico. 

Possono ottenere l’abilitazione presso le Scuole di Specializzazione biennali. Coloro che desiderano sostenere l’esame di insegnamento, devono avere questa designazione.

Gli insegnanti devono superare un altro esame, detto concorso a cattedra, per ottenere lo status di insegnante professionale. 

Gli insegnanti ricevono anche una formazione sull’integrazione degli studenti con bisogni speciali, come gli studenti portatori di handicap.

Alcuni insegnanti hanno una specializzazione in aree di educazione speciale. Gli insegnanti delle scuole private riconosciute devono possedere le stesse qualifiche degli insegnanti delle scuole pubbliche.

Dirigenti scolastici o dirigenti scolastici (Preside, Direttore Didattico, o Dirigente Scolastico) sono responsabili della gestione generale della scuola, comprese le questioni educative, finanziarie e del personale e rappresentano la scuola all’interno della comunità.

Rispondono direttamente al Direttore Provinciale dell’Educazione. I presidi o dirigenti scolastici coordinano tutte le attività scolastiche e sono responsabili del rispetto delle disposizioni legislative.

Tutto questo era doveroso da raccontare per quanto concerne il mondo dell’istruzione pubblica.

Ma cosa accade se volessimo inserirci nel mondo delle scuole private e dei corsi di formazione aziendali legalmente riconosciuti? Quali opportunità ci sono?

Senza dubbio il settore informatico è il percorso più richiesto per le scuole di formazione in grado di fornire un’abilitazione riconosciuta. Seguono i corsi privati di lingue straniere e poi ovviamente i corsi di cucina accademici, che nell’ultimo decennio hanno vissuto un vero e proprio nuovo boom.

A tal proposito è disponibile un’interessante offerta di lavoro per docenti in Sardegna e precisamente nei comuni di Sanluri (Sud Sardegna) e Tortolì (Nuoro).

Si selezionano, infatti, insegnanti per attività di docenza in corsi professionali sia in ambito contabile e amministrativo che nell’accoglienza clienti.

Impostazioni privacy