L’allarme è stato lanciato da Assoutenti, che ha evidenziato come il viaggio in aereo è diventato solo per ricchi.
Partire questa estate è ancora più complicato per le famiglie italiane. Infatti, i prezzi dei biglietti aerei sono arrivati alle stelle.
Possono servire fino a 10 mila euro per raggiungere Pechino, ma per tratte più vicine il discorso non cambia. Il costo di un biglietto è di 520 euro per Tenerife e 419 euro per Londra. Che questa estate sarebbe stata difficile per il trasporto aereo lo si sapeva, ora è arrivata la conferma anche di Assoutenti. L’associazione di categoria ha elaborato uno studio per verificare quanto costa muoversi in questo momento. Le compagnie aeree dal canto loro hanno dovuto aumentare i costi dei biglietti, a seguito del periodo di stop dovuto al covid e all’aumento del costo dei carburanti.
L’associazione ha ipotizzato due scenari: un viaggio solo andata per il 16 agosto in alcune capitali internazionali, un altro andata e ritorno da in una capitale europea. E’ stato ipotizzato la partenza per il 19 agosto e il rientro il 22 agosto. Ecco che si nota che per un viaggio Roma – Pechino si spendono 3.400 euro, addirittura 10.210 euro se si sceglie un collegamento più rapido. Un viaggio da Fiumicino o Malpensa con destinazione Sidney costa 1.600 euro, mentre si spendono 1.200 euro per raggiungere New York e Città del Messico. Ma anche raggiungere mete più vicine costa parecchio. Per Mykonos ci vogliono 395 euro partendo da Milano, mentre la tratta Roma – Londra costa 419 euro.
Visti i prezzi, è necessario porre delle contromisure. Ovviamente il periodo estivo, in particolare le settimane centrali di agosto, è quello più costoso. Quindi la prima soluzione potrebbe essere quella di posticipare le vacanze, per chi ha la possibilità. La seconda è quella di cercare di evitare di partire nel fine settimana ma farlo durante la settimana. Solitamente, nel corso della settimana è più facile trovare delle offerte delle compagnie aeree per riempire il volo.
Come detto, la questione è stata analizzata da assoutenti. Ad intervenire il Presidente dell’associazione Furio Truzzi. Per Truzzi il trasporto aereo si sta trasformando sempre di più in un lusso per ricchi. I rincari a luglio sono stati addirittura del 160% rispetto a luglio del 2021. Uno scenario destinato addirittura a peggiorare. Questo è quanto emerge dall’indagine condotta dal 31 luglio al 1 agosto 2022 utilizzando la piattaforma skyscanner. Inoltre, è importante precisare che, i costi dei voli sono da considerarsi senza il costo del supplemento per l’eventuale bagaglio a mano.
Venendo ai viaggi andata e ritorno in una città europea si nota che un viaggio per Parigi costa 314 euro con partenza da Roma e 113 euro partendo da Milano. Mentre uno verso Londra costa 419 euro da Roma e 278 euro da Milano. Un volo Roma – Madrid costa 302 euro e uno Milano – Madrid 153 euro. Infine, per un viaggio Roma – Berlino si spendono 312 euro e per uno Milano – Berlino si spende 191 euro. Ovviamente queste sono solo alcune simulazioni effettuate con le principali capitali europee.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…