Le ricordi le vecchie 100 lire? Ne esiste una molto antica che vale 3mila euro, potresti averla in casa

La Lira Italiana è stata la valuta dell’Italia dal 1861 fino al 2002, quando è stata sostituita dall’Euro. L’origine del nome ‘lira’ risiede nella parola romana ‘libra’, l’antico peso romano pari a una ‘libbra’. 

La bilancia romana era la base per tutti i rapporti monetari nell’antica Roma. In latino, ‘libra’ significa ‘equilibrio’, o ‘coppia di scale’, simile al segno zodiacale e al suo simbolo.

Monete
Fonte Adobe Stock

Le lire italiane sono ormai obsolete, eppure le accompagna ancora un dolce nostalgico ricordo, un sentimento di appartenenza, un forte legame. Tutte queste sono emozioni che il tempo non potrà mai scalfire.

Ed eccole le vecchie monete, le vecchie lire, le puoi trovare improvvisamente nascoste, magari si celavano lì da tempo, in una vecchia giacca. Non te lo aspettavi vero?

Naturalmente, se sei un neofita di numismatica non ti resta che affidarti a qualche esperto. Ma attenzione, perché loro, i “sapientoni delle monete”, non sveleranno certo al primo capita che le loro informazioni.

Magari sono frutto di studio di una vita, dietro si nasconde un bagaglio culturale enorme, che rappresenta di certo un patrimonio “elitario”; che nessuno di loro intende in alcun modo disperdere.

E allora diamo spazio all’ennesimo viaggio a ritroso, nel passato, alla scoperta di una vecchia lira che non finisce mai di sorprenderci.

Prima di tutto, dobbiamo ricordare che le vecchie monete, per avere un valore “importante”, devono rientrare alla perfezione nella categoria del fior di conio. Ovvero devono essere in condizioni perfette.

Poi, occorre dire che in generale sono due le principali strade da percorrere quando si cerca una moneta antica di valore assoluto.

Per prima cosa possiamo fare riferimento alle cosiddette monete regie. Se sono in buone condizioni, le monete italiane risalenti alle varie epoche monarchiche non ci deluderanno mai.

In secondo luogo, una moneta di valore sarà sempre quella frutto di incredibili errori di conio. La sua rarità è legata proprio al fatto che è stata tolta dal mercato ed è rimasta una nicchia.

Parliamo delle monete da 100 lire. La moneta da 100 lire che la maggior parte delle persone ricorda è in Acmonital ed è stata coniata dal 1955 al 1989. Con una prova nel 1954. Vediamo di fare un viaggio tra le monete da 100 lire e vedere quale può essere il suo valore oggi.

La moneta di prova coniata nel 1954 è una moneta che si può definire rara: se si trova in ottimo stato, in quella che viene definita condizione in Fior di Conio questa moneta può arrivare a valere di fronte all’appassionato interessato anche 3.000 euro. 

Impostazioni privacy