Cosa succede al nostro fisico quando invecchiamo? Ecco cosa hanno scoperto alcuni ricercatori

Una recente ricerca ha individuato cosa si nasconde nei segreti dell’invecchiamento. Si potrebbe arrivare all’Elisir di lunga vita

Un team di ricercatori ha scoperto cosa accade al nostro corpo. Dopo i 70 anni. Potremmo essere a un passo dall’Elisir di lunga vita? Scopriamolo insieme, amici lettori.

invecchiare
Adobe Stock

Studi scientifici

Questa spiegazione per l’invecchiamento è dovuta allo studi di luminari. Che finalmente hanno dimostrato come le anomalie genetiche, si sviluppano nel corso della vita. Causando alterazioni nel sangue. Oltre i 70 anni di età.

La riduzione della produzione di sangue oltre i 70 anni, secondo questa ultima ricerca. E’ molto probabilmente causata da alterazioni genetiche. Che si accumulano costantemente nelle cellule staminali del sangue nell’arco della vita.

I ricercatori del Wellcome Sanger Institute, del Wellcome-MRC Cambridge Stem Cell Institute e altri scienziati hanno pubblicato uno studio che offre questa nuova teoria sull’invecchiamento. Sulla rivista scientifica “Nature”.

Mutazioni somatiche, o alterazioni del codice genetico. Che dir si voglia

Si verificano nelle cellule umane nel corso della vita.

Quindi l’invecchiamento è causato da danni alle nostre cellule. Nel corso del tempo. Con un’ipotesi che propone come l’accumulo di mutazioni somatiche, faccia  sì che le cellule perdano poi la loro riserva funzionale.

Tuttavia, rimane un mistero come un danno così lento, comporta un rapido declino delle prestazioni degli organi. Intorno ai 70 anni.

Un integratore potrebbe essere l’elisir di lunga vita? Impossibile rispondere.

Lo studio del Cambridge Cell Institute

Il Wellcome Sanger Institute, il Cambridge Stem Cell Institute e altri scienziati. Prima di tutto hanno esaminato la produzione di  sangue, per capire come invecchiamo poi.

A delle cellule staminali, è sequenziato  il genoma umano. Consentendo di studiare mutazioni.

Finalmente il team ha creato “alberi genealogici” delle cellule staminali. Per gli over 70. Finalmente i ricercatori scoprono  che questi “alberi genealogici”, poi cambiano.

Quindi negli over 65 anni, le cellule staminali contribuiscono alla produzione di sangue. Che diventa poi irregolare.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news.


  1. Telegram - Gruppo base