Adesso sulla pasta è davvero allarme, il motivo per cui il mercato è fuori controllo

I rincari alimentari stanno portando allo stremo i consumatori italiani, che adesso vedono il prodotto che li ha resi famoso nel mondo fuori controllo. 

I rincari alimentari stanno ormai diventando un vero e proprio incubo per i consumatori italiani. Anche perché, uno dei prodotti che sta vedendo il suo prezzo lievitare in questi mesi, è anche quello che ha reso famoso il nostro paese in tutto il mondo.

allarme pasta
Adobe Stock

Stiamo parlando dell’asta, che a causa delle continue e pericolose fluttuazioni del prezzo del grano duro, ha visto il suo costo aumentare in modo molto preoccupante negli ultimi mesi. 

Sui rincari alimentari pesa la guerra in Ucraina, ma anche la siccità che ha colpito il vecchio continente 

Una situazione che è stata innescata da diverse cause, tra cui naturalmente lo scoppio del conflitto in Ucraina che ha creato una profonda instabilità sui prezzi delle materie prime ( anche se a onor del vero questo problema era iniziato lo scorso anno a causa delle speculazioni finanziarie). Ma pesa anche il problema della siccità.

Quest’anno la mancanza di piogge ha danneggiato i raccolti molto più che in passato, e il rischio di una carestia alimentare diventa di giorno in giorno sempre più concreto. Ed è proprio per quanto riguarda le fluttuazioni del prezzo del frumento, che molti analisti si sono dichiarati convinti del fatto che siamo di fronte a una vera e propria bolla di mercato. 

Perchè il prezzo del grano è crollato d’improvviso

Questo però al momento non è ancora successo, anzi non è sbagliato asserire che si sta assistendo alla situazione inversa. Il prezzo all’ingrosso del frumento non fa che abbassarsi e c’è una causa molto specifica per questo, e purtroppo riguarda sempre delle speculazioni di mercato la cui natura non è mai del tutto chiara. È accaduto ad esempio che i consumatori italiani, per paura di essere preceduti dal Canada, che quest’anno a differenza di altre nazioni ha avuto un raccolto molto abbondante.

I grandi produttori italiani a quel punto decidono di vendere tutto in una volta, come solitamente non capita, e il mercato a quel punto si è inceppato per l’eccesso di offerta. A pagare il salatissimo conto che questa situazione sta presentando saranno naturalmente i consumatori italiani, che vedranno alla fine di quest’anno pesare sulle loro tasche i rincari sui generi di prima necessità di almeno un dieci per cento. 

Azienda agricole a rischio fallimento, la previsione di alcuni analisti

Una situazione molto difficile, per questo il governo, nel corso degli ultimi consigli dei ministri, ha discusso di nuove misure che possano aiutare le famiglie italiane ad affrontare questo difficile momento dal punto di vista economico.Anche per le aziende nel settore agricolo naturalmente la situazione è drammatica.

Molti esperti stimano che se la situazione non cambia, almeno il 10 per cento delle imprese del comparto restano a rischio fallimento.

Impostazioni privacy