Monete rare, conosci la 500 lire con le vele controvento? Un capolavoro, vale 12mila euro

Una moneta dimenticata in un vecchio cassetto, oppure giacente in un borsellino o in un portafoglio che non usiamo più, riposta in un cassetto che forse nemmeno apriamo così tanto. Sono storie quotidiane che nascondono grandi sorprese.

Aumentano a vista d’occhio gli esperti di vecchie monete. Il fascino per il collezionismo rappresenta un micromondo che affonda le sue radici in un passato lontano.

Monete rare fonte pixabay
Monete rare fonte pixabay

Eppure la porta di questo “piccolo pianeta” non è certo aperta a tutti. Occorre possedere sulle spalle un bagaglio non indifferente di conoscenze.

E spesso non è nemmeno facile avvicinarsi a chi custodisce da tempo queste informazioni, dal momento che esistono in fondo piccoli segreti che gli esperti preferiscono non divulgare alla massa.

Si può naturalmente sempre cominciare, nel proprio piccolo, nessuno ce lo impedisce, anche se la strada da percorrere è lunga e tortuosa.

La difficoltà non è poi tanto quella di arrivare a sapere quali monete sono davvero preziose. Il complicato arriva quando proviamo a reperirle.

Per comprendere il valore delle monete rare occorre innanzitutto fissare nella mente alcune regole basilari.

O si tratta di esemplari storico-celebrativi, oppure siamo di fronte a quegli errori di conio, che le hanno reso non ufficiali e quindi poco diffuse.

Per i collezionisti le monete rare con errori di conio sono come miele per le api.

Parliamo ancora una volta della lira e in questo caso delle 500 lire.

Quando si parla di Moneta d’Argento da 500 Lire solitamente ci vengono in mente le monete bimetalliche da 500 Lire italiane fatte di attimonial all’esterno e bronzital all’interno.

Prima di questo modello, introdotto nel 1982, le 500 lire italiane erano completamente realizzate in argento.

Tra questi modelli ve ne sono alcuni davvero interessanti e pregiati: si tratta di monete da 500 Lire in Argento che possono davvero avere un valore di migliaia di euro.

Le 500 Lire d’Argento furono coniate in due periodi della Repubblica Italiana. Il primo conio avvenne dal 1958 al 1967. In questo periodo furono appunto coniate le 500 lire in argento.

La più rara è la 500 lire con le vele controvento. Ma attenzione non si tratta affatto un errore di conio.

Questa moneta mostra sul rovescio il disegno delle tre caravelle in navigazione. La particolarità è che le bandiere in cima agli alberi principali della caravella sono rivolte al vento, incise nella direzione opposta a quella in cui dovrebbero effettivamente essere guardate.

Una moneta del genere, rarissima, può valere anche 12mila euro.

Impostazioni privacy