La benzina sale e il prezzo del petrolio scende: situazione assurda, cosa sta succedendo

Come è possibile che da alcune settimane il prezzo del petrolio grezzo conosce una discesa verticale inattesa e inarrestabile?

Tutto questo accade, mentre in controtendenza, gli automobilisti di tutto il mondo continuano a pagare prezzi alla pompa a dir poco esorbitanti per la benzina. Cosa sta accadendo?

Petrolio fonte pixabay
Petrolio fonte pixabay

Il greggio, i numeri in tal senso non possono mentire e i dati sono schiaccianti, è sceso di oltre $ 20 al barile, o un calo di quasi il 20%, dal picco di marzo.

Ma i prezzi del gas rimangono elevati, con un costo medio di $ 4,11 al gallone nelle stazioni degli Stati Uniti, secondo GasBuddy, un servizio che tiene traccia dei prezzi del carburante. Ciò significa che i prezzi alla pompa sono diminuiti di circa il 5% nello stesso periodo.

“Sembra strano, ma è qualcosa che gli economisti si aspettano e hanno studiato per molto tempo”. Lo ha affermato, in un suo intervento recente, Ben Storrow, giornalista di E&E News.

Vediamo di capirci di più. Partendo proprio dalla situazione degli Stati Uniti.

Quando il prezzo del greggio sale, le stazioni di servizio in genere aspettano di aumentare i prezzi per non spaventare i clienti. E fin qui tutto chiaro.

Ma poi una volta che iniziano ad aumentare i prezzi, li aumentano molto rapidamente.

D’altra parte, quando il prezzo del greggio scende, le stazioni di servizio abbassano gradualmente i prezzi. Ciò consente loro di  realizzare un profitto sulla discrepanza tra ciò che stanno pagando e ciò che addebitano agli automobilisti, ha aggiunto.

“Quando il prezzo del greggio inizierà a scendere, abbasseranno i prezzi alla pompa più lentamente. In realtà è qui che le stazioni di servizio guadagnano la maggior parte dei loro soldi”, ha detto ancora Storrow.

Uno squilibrio nel mercato ha fatto aumentare il costo della benzina nell’ultimo anno. La domanda, innescata dalla ripresa economica in seguito alla chiusura del COVID-19, ha superato l’offerta, che impiega più tempo per ricostituirsi.

La domanda è cresciuta più velocemente dell’offerta. Ci vuole tempo per portare gli impianti di perforazione sul campo, ci vuole tempo per far fluire il petrolio.

Secondo Bloomberg News, la chiusura di Shanghai a causa di un’epidemia di COVID-19 ha ridotto la  domanda cinese di petrolio  di oltre un milione di barili al giorno. L’aumento dei casi a Pechino ha alimentato i timori che hanno ridotto ulteriormente la domanda di petrolio. Sta tutta qui la chiave di comprensione ciò che sta accadendo nel mondo.

Impostazioni privacy