Inps, migliaia di nuove assunzioni: quando inizia il concorso e chi può partecipare

Saranno ben 4.800 i nuovi posti di lavoro che l’Istituto di Previdenza Sociale italiano ha in programma di offrire entro il prossimo anno.

inps istituto
Adobe Stock

 Nel 2023 L’Inps ha già bandito un concorso per la posizione di consulente della protezione sociale nel numero di 1858 posti di lavoro.

A questo numero si affiancheranno altri 3000 nuovi inserimenti lavorativi, che saranno selezionati in base allo scorrimento della graduatoria.

Inps, nuove assunzioni antro il 2023

Il concorso per consulenti della protezione sociale 2022 è già stato autorizzato dall’ente ed è al momento in fase iniziale, con le prime prove preselettive previste per il prossimo 4 luglio. Le posizioni aperte dal bando sono 1858 in totale, ma a questo numero si affiancheranno anche tutti i cosiddetti idonei che, a seguito dello scorrimento della graduatoria, verranno assunti nel numero di 3000.

L’Inps, tramite un comunicato ufficiale, ha annunciato che saranno ben 4.800 i nuovi posti di lavoro che si verranno a creare per la posizione di consulente della protezione sociale. I numeri già fissati dall’Ente sono i primi 1858 che verranno assunti in base ai risultati del concorso, altri 2224 sono già risultati idonei e verranno confermati in un secondo momento, e infine altri 719 soggetti saranno aggiunti nella fase finale del progetto.

In questo modo, nonostante le domande per partecipare al concorso siano già chiuse, tutti coloro che hanno presentato domanda iniziale avranno probabilità molto elevate di essere assunti visto lo scaglionamento degli idonei non vincitori.

Questo concorso fa parte di un piano nazionale del fabbisogno del personale 2021-2023, il quale prevede l’assunzione di 3.925 risorse umane come inserimento all’interno del contesto lavorativo dell’Inps.

Il concorso vero e proprio inizierà il 4 luglio quando inizieranno le preselezioni del concorso per accedere alla prova scritta. Al termine di questa preselezione, che terminerà il 12 luglio, saranno ammessi agli scritti tutti coloro hanno superato la preselezione, i candidati esentati e i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile. Il numero totale di questi partecipanti sarà 10 volte superiore ai posti in palio e coloro che supereranno la prova scritta saranno ammessi all’orale, che avrà fine entro quest’anno. L’esito del concorso sarà immediatamente visionabile sul sito internet dell’Inps e le assunzioni inizieranno dal 2023.

Impostazioni privacy