Benzina, il governo rinnova lo sconto: quanto si risparmia e cosa succede adesso

Draghi ha scelto di rinnovare lo sconto sulle accise, alla luce di una situazione che resta fortemente critica con il prezzo del carburante che non smette di salire. 

Alla fine, come in fondo era largamente prevedibile visto che purtroppo la situazione non migliorava, il governo ha deciso di prorogare lo sconto sulle accise fino alla data del 2 Agosto.

costo carburante
Adobe Stock

La scadenza del provvedimento era infatti fissata all’8 Luglio, e se davvero come sostenevano alcuni Draghi non avesse rinnovato questa agevolazione, i cittadini italiani avrebbero visto il prezzo della benzina schizzare in alto coma mai prima. 

Lo sconto pari a 30 centesimi al litro viene dunque allungato, nella speranza naturalmente che i prezzi smettano di salire ed evitino così di vanificare questa misura. Secondo gli ultimi dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, al momento il prezzo del carburante si attesta intorno ai 2,073 al litro. Per quanto riguarda invece il diesel, il suo costo è al momento di circa 2,179 centesimi al litro. 

La Guardia di Finanza ha scoperto una banda che ha messo illegalmente sul mercato oltre 4 milioni di litri di benzina

Insomma, la situazione sul fronte dei rincari dei carburanti continua a restare molto critica, e i consumatori italiani sono sempre più preoccupati. Non sorprende dunque se negli ultimi mesi, questa situazione sta venendo sfruttata anche dalla criminalità. Di recente la guardia di finanza italiana ha ad esempio smantellata una banda che aveva ramificazioni in tutta Italia e che da quando sono scoppiati questi rincari, ha iniziato a contrabbandare gasolio e benzina.

L’organizzazione aveva base nel comune di Ardea e secondo gli inquirenti, i malviventi al momento del blitz, avevano già piazzato sul mercato oltre quattro milioni di litri di benzina. L’organizzazione grazie a questo traffico illecito, avrebbe incassato delle cifre da capogiro, riuscendo a evadere il fisco per una cifra stratosferica: solo tra Pomezia e Ardea la Gdf stima un’evasione di almeno quattro milioni di euro. 

Aumento costo carburante, in Grecia è nato uno scandalo grazie ai consigli di un programma televisivo

Naturalmente questi rincari riguardano tutto il vecchio continente e in queste ore, ha fatto particolarmente scalpore una notizia che arriva dalla Grecia, una nazione in cui il costo del carburante è salito notevolmente, portando alla disperazione milioni di persone.

È accaduto infatti che una trasmissione televisiva, nel corso di una puntata tematica dedicata ai rincari, abbia mostrato ai cittadini dei piccoli trucchi per rubare benzina dalle altre automobili in caso di necessità, in un momento in cui il carburante scarseggia. 

Impostazioni privacy