Il prezzo dell’oro nuovo e usato sale alle stelle: cosa sta succedendo

Se stai pensando davvero di investire il tuo denaro in oro (fortunato se ne hai da parte di questi tempi), probabilmente ti starai anche chiedendo: “Davvero l’oro è destinato ad aumentare il suo valore?”.

Vuoi, insomma, assicurarti che il tuo investimento ti ripagherà, nel giro di pochi anni, oppure al massimo quando andrai in pensione.

Oro fonte pixabay
Oro fonte pixabay

La risposta è semplice e diretta ed un è grande sì: l’oro aumenta costantemente di valore. È stato dimostrato che rappresenta, ieri come oggi, un investimento più stabile rispetto al mercato azionario per periodi di tempo più lunghi e almeno mantiene il suo valore intrinseco se non addirittura aumenta.

Entriamo in alcuni dettagli più specifici sul motivo per cui l’oro aumenta di valore e quindi fa un ottimo investimento.

Durante la recessione del 2007-2009, l’indice S&P 500 è sceso del 37%, ma il prezzo dell’oro è aumentato del 24%!

Anche se il prezzo è sceso in quel lasso di tempo, non è stato così drastico come il calo delle azioni. Per questo motivo, molte persone iniziano a investire in oro prima di una prevista recessione.

Inoltre, il valore dell’oro non è influenzato dall’inflazione, a differenza della carta moneta. L’oro mantiene il suo valore intrinseco indipendentemente dal clima economico, rendendolo un investimento molto più stabile rispetto ad azioni e obbligazioni.

Quando i paesi sperimentano instabilità politica, a causa di elezioni o leader controversi, guerra imminente o attiva , tariffe o prezzo del petrolio.

Quando il clima politico è tumultuoso, molte persone si rivolgono all’oro come un modo per assicurarsi il proprio benessere in mezzo all’incertezza.

L’oro è stato utilizzato nel corso della storia per una varietà di scopi: gioielli, valuta, e persino medicine. Ecco perché è considerato un metallo prezioso così prezioso e stabile!

Ma man mano che la tecnologia viene migliorata, l’oro viene utilizzato in innovazioni sempre più nuove di zecca, comprese le tecnologie mediche e i farmaci.

La storia mostra che il valore dell’oro aumenta in periodi di tempo più lunghi rispetto alle azioni e alle obbligazioni.

In tutto questo, appare chiaro che in piena crisi economica, il valore dell’oro usato è in netta salita:

Le proiezioni dell’oro usato sono così al rialzo che si avverte una certa allerta nel mondo del mercato ad esso collegato. Quasi un timore. Considerato uno dei beni rifugio per eccellenza, le difficoltà legate all’approvvigionamento delle materie prime legate all’energia sta spingendo sempre di più in alto il prezzo dell’oro.

Impostazioni privacy