Un’unghia rotta (unghia staccata) è solitamente causata da stress fisico, carenza di nutrienti o usura. L’unghia rotta a metà può essere un problema, specialmente se si lavora con le mani. Anche se le unghie spezzate sono del tutto normali e a volte inevitabili, ci sono modi per prevenire le unghie spezzate in futuro o aggiustare unghia rotta (unghia nera alluce).
Le unghie delle mani e dei piedi sono fatte di strati di cheratina, che è anche la proteina di cui sono fatti i capelli. Un’unghia spezzata è caratterizzata dalla formazione di una crepa nell’unghia. Le spaccature possono essere orizzontali, attraverso la punta dell’unghia, o verticali, dividendo l’unghia in due (unghia spezzata verticalmente)
Le cause comuni delle unghie spezzate sono:
Umidità
L’umidità può rendere le unghie deboli e fragili. L’esposizione a lungo termine può causare l’ammorbidimento della pelle intorno all’unghia.
Mordersi
Molte persone hanno l’abitudine di mangiarsi le unghie delle mani e dei piedi. Mordere le unghie può causare stress all’unghia e provocare una frattura o una rottura autoinflitta.
Lesione
Un infortunio può essere una probabile causa per un’unghia spezzata. Lo schiacciamento della punta dell’unghia o del letto ungueale può portare alla crescita dell’unghia con una cresta o un aspetto simile a una spaccatura.
Infezioni
Infezioni fungine, batteriche o di lievito nel letto ungueale possono cambiare la struttura delle unghie, con conseguente indebolimento e spaccatura delle unghie.
Psoriasi
La psoriasi può colpire sia la pelle che le unghie. La psoriasi può far sì che l’unghia si ispessisca, si sgretoli o si spacchi. Si stima che fino al 78% delle persone affette da psoriasi abbia problemi alle unghie prima o poi.
Malattie
Alcune malattie possono causare il declino della salute delle unghie che potrebbe contribuire a spaccarle.
Mantenere le unghie pulite e sane.
Evita di tenere le mani o i piedi in acqua per lunghi periodi.
Usare una crema idratante su unghie e cuticole.
Usare prodotti per indurire le unghie, se necessario.
Non mordere o picchiettare le unghie.
Evita di usare il solvente per unghie.
Non strappare o tirare le unghie.
Prendere integratori come la biotina con il permesso di un medico.
Riparare con la colla
Utilizzare un’unghia artificiale: Un altro modo per affrontare la rottura è quello di applicare delle unghie a pressione per mantenere la tua manicure finché l’unghia rotta non cresce.
Metodo della bustina di tè: Puoi usare una bustina di tè per riempire le rotture delle unghie. Ritaglia un piccolo pezzo di una bustina di tè e usa una sottile colla a pennello per fissarla all’unghia e riparare la crepa o la rottura per qualche giorno. Detto questo, sottolinea che richiederà una manutenzione ogni pochi giorni applicando un altro strato di colla sopra la bustina di tè per assicurarsi che rimanga forte e durevole.
Polvere di riparazione: È utile avere una polvere di riempimento a portata di mano per le emergenze di rottura delle unghie.
Limare o tagliare: Il modo più semplice per riparare un’unghia rotta? Tagliare l’unghia in questione per pareggiare le cose.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…