Sculacciate ai bambini, sono da evitare? Il parere degli esperti

Le sculacciate bimbi: sculacciare i figli

I genitori che colpiscono i loro figli possono credere che una sculacciata “ottiene solo la loro attenzione” o impone la disciplina vecchio stile, ma la sculacciata in realtà rende il comportamento peggiore di quello che era prima e può causare danni a lungo termine, secondo i pediatri.

L’Accademia Americana di Pediatria ha rafforzato il suo consiglio contro le punizioni corporali nelle linee guida di aggiornamento, dicendo che rende i bambini più aggressivi e aumenta il rischio di problemi di salute mentale.
“Sperimentare punizioni corporali rende più, non meno, probabile che i bambini saranno insolenti e aggressivi in futuro”, dice il gruppo nelle sue nuove linee guida per i pediatri.

Sculacciate ai figli

“Non c’è alcun beneficio nella sculacciata”, ha detto il dottor Robert Sege del Tufts Medical Center di Boston, che ha contribuito a scrivere le linee guida. “Sappiamo che i bambini crescono e si sviluppano meglio con un modello di ruolo positivo e impostando limiti sani. Possiamo fare meglio”.

Anche l’abuso verbale e l’umiliazione sono controproducenti, ha detto il gruppo di pediatria. “I genitori, gli altri caregiver e gli adulti che interagiscono con i bambini e gli adolescenti non dovrebbero usare punizioni corporali (compresi colpi e sculacciate), né per rabbia né come punizione o conseguenza di un cattivo comportamento, né dovrebbero usare alcuna strategia disciplinare, compreso l’abuso verbale, che causa vergogna o umiliazione”, dice il gruppo nelle linee guida aggiornate.

“Entro pochi minuti, i bambini sono spesso tornati al loro comportamento originale. Certamente non insegna ai bambini l’autoregolazione”, ha detto Sege a NBC News. “Tecniche come il time out e altre forme efficaci di punizione, l’obiettivo è quello di insegnare al bambino a regolarsi, in modo che abbia la capacità di controllare e gestire il proprio comportamento. Ed è di questo che si tratta veramente”.

Come sculacciare un bambino

Gli americani credono ancora fortemente nel picchiare, sculacciare o imbottire i bambini, sia a casa che a scuola. “Secondo un sondaggio del 2004, circa due terzi dei genitori di bambini piccoli hanno riferito di usare qualche tipo di punizione fisica”, ha detto il gruppo di pediatria. “Questi genitori hanno riferito che entro la quinta elementare, l’80% dei bambini era stato punito fisicamente, e l’85% degli adolescenti ha riferito di essere stato esposto a punizioni fisiche, con il 51% che è stato colpito con una cintura o un oggetto simile”.

E nel 2013, un sondaggio Harris Interactive ha trovato che il 70 per cento dei genitori era d’accordo con l’affermazione che “una buona e dura sculacciata è a volte necessaria per disciplinare un bambino”, anche se questo è in calo dall’84 per cento dei genitori nel 1986. Ma le cose stanno cambiando, ha detto Sege.

“Se si limitano i sondaggi alle persone che hanno un bambino di 5 anni o più giovane nelle loro case, che sono una nuova generazione di genitori, la maggior parte di loro non ama sculacciare i loro figli e spesso non sculacciano i loro figli“, ha detto. “Pensiamo che ci sia un cambio generazionale in cui i genitori di oggi sono molto meno propensi a sculacciare i loro figli rispetto ai loro genitori”.

 

Impostazioni privacy