Mike Fay, chi è? Ecologo, ambientalista, curiosità, cosa gli è accaduto

Michael P. Fay, conosciuto meglio come Mike Fay è nato a Plainfield nel 1956 ed è un ecologo e ambientalista statunitense.  

Vita e carriera

Mike Fay consegue la laurea nel ’78 presso l’Università dell’Arizona. Opera per sei anni come botanico in Tunisia e nella Repubblica Centrafricana, aderendo ai Peace Corps. Nell’84 viene assunto dall’orto botanico del Missouri dove gli è stato assegnato il compito di ricerca sul territorio del Sudan. In seguito condusse un rilevamento in aeroplano nelle aree forestali della Repubblica Centrafricana e nella Repubblica del Congo per salvaguardare le riserve naturali di Dzanga-Sanga e di Noubalé-Ndoki. Nel ’97 riceve il dottorato per i suoi studi sul gorilla occidentale di pianura.

Dal ’91 lavora presso la Wildlife Conservation Society e inizia ad essere Explorer in Residence per la National Geographic Society. Da questo momento, nel ’97 conduce il progetto MegaTransect in cui percorre circa seimila chilometri nelle foreste del bacino del fiume Congo per 455 giorni, per lo scopo di un’indagine ambientale del luogo.  Con il progetto MegaFlyover ha percorso su un Cessna 182 con il pilota Peter Ragg centomila chilometri dal Sudafrica al Marocco per catturare immagini di qualità. Da questi progetti, Micheal Fay crea tredici riserve naturali nel Congo e realizza articoli e documentari.

Nel 2006 conduce un’inchiesta sul pericolo del bracconaggio riguardo una grande comunità di elefanti del parco nazionale di Zakouma in Ciad.

Impostazioni privacy