Osteria Italia a Erba: prezzi, tripadvisor, recensioni, menu

Trattoria Italia Erba

L’Osteria Italia, nel suo ambiente caratteristico, propone una selezione di piatti tipici della cucina lombarda. Segue le tradizioni del luogo e le stagioni , usando materie prime e prodotti rigorosamente freschi. Dal 1999 a Erba. Si trova in Piazza Giulio Carcano 7, nella parte alta di Erba. A pochi passi c’è Piazza San Giovanni Battista della Salle, dove potrete facilmente parcheggiare.

Orari d’apertura:

Dal mercoledì al venerdì a cena dalle 19:00 alle 00:00

Il sabato dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 00:00

La domenica dalle 12:00 alle 15:30

Come prenotare: Info e prenotazioni al 031644030  telefono e Whatsapp

Trattoria Erba Italia: menu

L’Osteria Italia è condotta da una coppia di giovani con Luca in sala ed Elisabetta in cucina.
Il menu scritto sulla lavagna e poi recitato e spiegato a voce da Luca segue le stagioni ed è improntato alla più classica tradizione lombarda per cui in questo periodo è piuttosto sostanzioso. Quindi risotto giallo, perfetto, cremoso e all’onda, minestra d’orzo densa e saporita, polenta taragna soda e ideale per accompagnare ossibuchi, come alternativa al risotto o la rustisciada, una specie di umido di fettine di manzo con cipolle e pomodoro o rognone trifolato. Presenti anche i mondeghili, polpette di carne fritte in padella.

Come dolci, da non perdere assolutamente e vanto di Elisabetta, uno zabaione come non se ne trovano più ed una torta al cioccolato ricca e cremosa. Cantina adeguata con molta ricerca di produttori non di grido ma con un ottimo rapporto prezzo qualità.
In quattro con tre primi, cinque secondi, una bottiglia di una buona bonarda più un’altro mezzo litro della casa, un paio di minerali, tre dolci e un caffè abbiamo si spende 115 euro quindi con un eccellente rapporto qualità prezzo; in più non viene applicato il coperto.

Osteria la italia (Erba Italy): recensioni

Serata briznzola
“Vecchia osteria della Brianza. Accogliente, arredo in stile e piatti tipici. Servizio tipico da osteria, con tovagliette di carta e tovaglioli di carta. Proprietario simpaticissimo e disponibile a soddisfare le esigenze di tutti. Buona la carta dei vini. Giusto rapporto qualità prezzo. Una bottiglia di bonarda, 1 di acqua , 2 secondi di carne con polenta, 1 dolce e 2 caffè.., 56 euro. È necessario prenotare perché nn ha molti tavoli ed è richiesto come locale nella zona”.

Un salto nel passato

“Questo luogo è un salto nel passato, tutto l’arredamento sembra studiato per riportare degli anni ’30 – ’40 gli avventori e la cosa non mi è dispiaciuta. Ma partiamo dalla cornice.
Il ristorante si trova nella parte vecchia di Erba e dispone di un modesto parcheggio (non privato) proprio nei paraggi. Al suo interno ho visto due sale, la prima adiacente al bancone dispone di tre grossi tavoli ed è decisamente più tranquilla, la seconda con diversi tavoli più piccoli leggermente più movimentata. La cucina propone piatti tipici del posto così come sarebbero stati serviti negli anni 40. Essendo un posto decisamente spartano non è adatto a cene romantiche o di lavoro ma in compagnia di amici certamente può essere una valida soluzione. Il personale è certamente preparato, magari un paio di sorrisi in più non guasterebbero ma quello che conta è mangiare bene”.

Impostazioni privacy