L’autunno ha ormai fatto capolino un pò in tutta Italia, con temperature scese sotto la soglia dei 20 gradi, piogge e addirittura le prime spolverate di neve ad altissima quota. Il ritorno del primo fresco intenso ha spinto gli italiani a rispolverare felpe e giacche, ma anche a provare qualche nuova ricetta che possa accompagnarsi bene a questo clima.
Uno dei piatti più gustosi in questo periodo è certamente la pasta con speck e noci, con la scelta che cade molto spesso sulle penne o sulle farfalle. Tuttavia, questa ricetta può essere ulteriormente arricchita con un elemento che in queste settimane è uno dei protagonisti a livello culinario. Parliamo della zucca, un ortaggio dalla grande versatilità e ideale per questa tipologia di pasta.
Ma cosa occorre per preparare al meglio la pasta con zucca, speck e noci? Prima di tutto bisogna procurarsi una buona zucca, che dovrà essere accuratamente pulita, togliendo buccia e semi. La zucca andrà poi sezionata in piccoli pezzi, per poi farla rosolare in una padella con uno spicchio d’aglio, un pò di rosmarino e un filo d’olio extravergine di oliva.
Dopo aver fatto cuocere per circa un quarto d’ora, aggiungete un pò d’acqua e lasciate ancora a cuocere per una decina di minuti. A questo punto togliete aglio e rosmarino e frullate tutto con un mixer. Utilizzando la stessa padella, aggiungete lo speck con un filo d’olio, e dopo qualche minuto versate sulla padella anche le noci opportunamente tagliate a pezzettini piccoli. L’ultimo passaggio riguarda la crema di zucca, opportunamente mixata, che va aggiunta a speck e noci.
Quando la pasta sarà giunta a cottura nella pentola, scolatela e fatela saltare in padella per qualche minuto. Immaginando una dose per 4 persone, per far sì che il piatto riesca al meglio servono almeno 300 grammi di zucca, 100 grammi di speck e 4 noci.
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
L’apertura di un nuovo conto corrente non è necessariamente una procedura lunga e noiosa. Con…
Ci sono prodotti che attraversano le epoche senza perdere rilevanza. Non perché siano rimasti identici,…
Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…
La camera da letto si conferma come il rifugio personale per eccellenza, uno spazio intimo…
Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…