Da Claudio a Milano, è ancora aperto? Prezzi, asporto, menu, recensioni

Pescheria da Claudio Milano

Da Claudio è la più antica e più famosa pescheria di Milano. Aperta dal 1958, al numero 1 di via Cusani, si può trovare pesce pregiato e fresco ogni giorno: branzini, orate, scorfani, astici, granchi, sgombri, cefali e sarde. Da Claudio però non è solo una pescheria, ma anche un sushibar mediterraneo frequentato da un pubblico molto cool: un pranzo o un aperitivo naturalmente a tutto pesce. Piattini di pesce crudo, astice, scampi e gamberi, frutti di mare e ostriche. Disponibile anche il servizio da asporto.

La Pescheria Claudio Milano è punto di riferimento per tutti i milanesi. Trasferitasi ormai da qualche anno in via Cusani, nel centralissimo e storico quartiere di BreraDa Claudio è un pezzo di storia di Milano, un simbolo, una vera e propria istituzione della città, punto di riferimento nel panorama gastronomico meneghino dal 1958. L’aperitivo gourmet del giovedì in Pescheria è un cult. Si può scegliere fra le proposte “classiche” di Claudio, dal gran fritto, alla selezione di carpacci, dalle ostriche fines de claire, al plateau royale di crudi, in abbinamento a un calice di pregiate bollicine blanc de blancs, oppure lasciarsi tentare dai suggerimenti della cucina: aperitivi a tema con specialità ittiche diverse e presentate con differenti modalità di preparazione per accontentare tutti i palati.

Claudio pescheria Milano: recensioni

“Al ristorante si accede attraverso un ampio scalone che parte dalla pescheria o tramite un ascensore. Il locale é moderno, minimalista, luminoso e i tavoli ben distanziati.
Pur essendo al momento del nostro arrivo il locale solo occupato da due coppie, il cameriere ci accompagna subito al tavolo peggiore, situato vicino alla porta di comunicazione con la cucina: quando chiedo un altro tavolo il cameriere mi dice che sono prenotati; anche noi abbiamo prenotato ma ciò non sembra sufficiente e solo dopo un cenno del capo cameriere si convince a spostarci di un tavolo. Il ristorante rimarrà per tutta la serata vuoto per due terzi”.

“Da Claudio è la pescheria più famosa di Milano e penso di poter affermare che merita la sua grande notorietà. Io la frequentavo soprattutto per l’acquisto di pesce fresco, ma una sera ho deciso di fermarmi a cena ed è stata un’ottima decisione. Ho ordinato le linguine con ricci di mare freschi, una vera delizia, al solo ricordo mi sembra di sentirne ancora il sapore in bocca. I piatti sono bellissimi anche esteticamente, delle vere opere d’arte”.

Ristorante da Claudio Milano: ha chiuso?

La pescheria è per il momento chiusa. E’ nelle mani dei giudici ma anche, non si bene come, in quelle del discusso immobiliarista salernitano Paolo Genovese, già finito agli arresti per un’inchiesta di tangenti e appalti truccati. Lo stesso immobiliarista che nel 2003, due anni dopo la morte del commendator Claudio, acquistò l’intero stabile di via Ponte Vetero ad un’asta andata deserta proprio perchè a nessuno interessava la pescheria. A Genovese, titolare dell’Immobiliare Sanpaolo, la pescheria interessava. Al punto da rilevarne il marchio dalla famiglia Gnocchi e trasferire il negozio nei locali in affitto di via Cusani, liberando e mettendo sul mercato lo storico immobile di via Ponte Vetero. Addio per sempre alla pescheria dei milanesi? In Italia mai dire mai. In attesa della decisione del Tribunale, la Srl avrebbe già affittato un ramo d’azienda ad altra società e la pescheria dei milanesi potrebbe rinascere altrove come l’Araba Fenice.

Impostazioni privacy