Milano Design Week: CAP e Milano Ristorazione contro gli sprechi

In contemporanea con la Milano Design Week, il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano sta ospitando Milano Ristorazione e Gruppo CAP. Dal 4 al 12 settembre, è lo scenario scelto per presentare la collaborazione nata fra queste due realtà pubbliche lombarde.

Milano Ristorazione è una società partecipata del Comune di Milano. Dal 2001 si occupa della ristorazione per nidi, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, oltre che per strutture di servizio agli anziani. Grazie alla collaborazione con Gruppo CAP, gli scarti alimentari si trasformano in bioenergia elettrica e termica. Queste servono per l’alimentazione energetica del depuratore di Robecco sul Naviglio.

Il presidente e amministatore delegato di Gruppo CAP, Alessandro Russo ha commentato il progetto presentato alla Milano Design Week. Queste sono le sue parole: “L’accordo con Milano Ristorazione è uno dei progetti del nostro Green New Deal, col quale intendiamo contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio lombardo all’insegna della decarbonizzazione e della transizione ecologica“. Il progetto prevede la trasformazione dei “depuratori in bioraffinerie, dove produrre biogas e biometano. Gestiamo 40 depuratori che grazie a sinergie industriali come queste stanno diventando fabbriche verdi, dove il recupero di acqua trattata da impiegare in agricoltura fa rima con energia pulita prodotta dai rifiuti, ma anche con cellulosa, sabbie, fosforo e azoto, sottoprodotti del processo di depurazione convertiti in materie prime da reimpiegare nella produzione”.

Impostazioni privacy