Fotoritocco: gratis, app, viso, fotoshop

Modifica foto gratis: Fotoritocco gratis

Il ritocco fotografico (anche fotoritocco) è l’insieme dei procedimenti che portano alla modifica di una fotografia, a scopo di migliorarne l’estetica, modificare il soggetto, eliminare o aggiungere particolari. I procedimenti, le metodologie, i risultati e le abilità in gioco variano molto se si ha a che fare con un supporto digitale o con un supporto analogico.

Si intende il processo digitale per cui vengono sistemate, modificate, montate, le immagini tramite programmi di elaborazione digitale delle immagini. Ormai sono moltissimi i fotografi professionisti che utilizzano il digitale per migliorare le proprie immagini. Se un tempo, infatti si faceva largo uso di filtri meccanici applicati agli obiettivi delle macchine fotografiche, o si ricorreva a particolari tipi di sviluppo delle immagini per raggiungere risultati particolari, adesso capita sempre più spesso che si utilizzino software di post produzione digitale per creare effetti che un tempo erano costosissimi e molto complicati da realizzare.

Uno dei programmi di fotoritocco più conosciuti sul mercato è Adobe Photoshop, ormai divenuto uno standard nell’ambiente. Il software libero più usato è The GIMP. Anche il software gratuito online Picnik era molto usato, per la comodità e l’accessibilità. La figura professionale del grafico digitale in grado di operare minuziosi ritocchi fotografici digitali è sempre più indispensabile nei campi della fotografia, della pubblicità, dell’editoria.

App fotoritocco online: programma per modificare foto gratis

Come modificare le tue foto.

1. Carica le tue foto

Carica l’immagine desiderata dalla tua libreria o seleziona un’immagine predefinita da includere nel tuo progetto. Non ti preoccupare, anche nei collage di foto, sarai in grado di modificare ogni foto individualmente.

2. Modifica le tue immagini

Seleziona la foto per accedere alle opzioni del menu di editing. Nella scheda Filtri, puoi aggiungere profondità e stile con filtri preimpostati. L’opzione “Migliora” ti aiuta a mettere a punto le tue foto con contrasto, luminosità, saturazione o nitidezza. Gioca con l’effetto “Sfocatura” per trasformare la tua immagine e abbinala allo strumento “Rimuovi sfondo” per creare una prospettiva. Infine, con “Ritaglia e modella” puoi ruotare, ridimensionare, spostare o capovolgere la tua foto fino a ottenere la composizione perfetta.

3. Ridimensiona le tue foto

Una volta raggiunta l’opzione perfetta per la tua foto o il tuo progetto, scegli lo strumento “Ridimensiona” e troverai molteplici opzioni di modifica delle foto. Scegli tra le dimensioni dei post per i social, le dimensioni delle foto dei profili dei social media, le opzioni di stampa e altre dimensioni standard delle foto. Adobe Spark ti aiuterà in tutto. Dal ridimensionare le tue immagini di Instagram o LinkedIn, ai poster per le feste o al biglietto di auguri per le vacanze.

4. Aggiungi messaggi personalizzati al tuo progetto

Fai risaltare le foto con diversi caratteri, effetti speciali e tavolozze di colori. Il nostro editor ti consente di personalizzare tutto: dimensioni, allineamento, opacità della casella di testo e con una vasta selezione di caratteri e tavolozze di colori potrai migliorare facilmente l’estetica del tuo progetto. Aggiungi animazioni al tuo testo per quel tocco in più.

5. Aggiungi animazioni al tuo progetto

Puoi anche aggiungere animazioni alle tue foto. Dal menu di animazione, oltre le opzioni di testo troverai gli effetti di animazione per le tue foto. Sperimenta le opzioni in primo piano finché non troverai un effetto di animazione che rispecchia il tuo design.

6. Aggiungi adesivi animati

Abbiamo collaborato con GIPHY per offrirti una libreria in continua evoluzione di adesivi animati. L’aggiunta di un adesivo animato o di una GIF al tuo progetto Adobe Spark è il modo più semplice per trasformare un’immagine in un video social animato.

7. Esplora diversi stili di design

Adobe Spark è un tesoro di risorse creative. Ottieni suggerimenti su opzioni di design, layout, colore, allineamento e animazione, così non sarai mai solo.

8. Salva, scarica e condividi

Scarica subito il tuo progetto sul tuo dispositivo. Condividilo sui tuoi canali social e sulle piattaforme digitali oppure stampalo. Adobe Spark salva i tuoi progetti in modo che tu possa sempre tornare indietro e apportare ulteriori modifiche. Annulla tutte le modifiche che non ti piacciono mentre lavori. Nessuna modifica è permanente, quindi puoi sempre ripristinare la versione originale.

Ritocco foto: viso e corpo

Se vuoi tentare di far dimagrire le tue foto, Snapseed è una delle prime app che dovresti provare. Questa soluzione gratuita, sviluppata da Google, permette di modificare la prospettiva dei propri scatti dimagrendo così i soggetti ritratti in foto.

Impostazioni privacy