EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
sabato 11 febbraio 12 - 08:06


   | SPETTACOLI | CRONACA | ECOPASS-AREA C Network www.eagenews.it
  Home | FEED RSS | MUSICA, CONCERTI, TEATRO | COSA FARE A NATALE | MERCATINI ED EVENTI | AREA C: LE INFO UTILI Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
AREA C
Home
Il Comune Informa
Spettacolo
cronaca
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Spazio: il milanese Nespoli a bordo dello shuttle Discovery


Un italiano torna nello spazio: questa sera, meteo permettendo, Paolo Nespoli sarà il quinto astronauta nella storia italiana a volare tra le stelle. E’ infatti previsto per le 11.38 di oggi (le 17.38 in Italia) il lancio del space-shuttle Discovery.

Paolo Nespoli, astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), è alla sua prima missione nello spazio e avrà l’onore di rappresentare l’Italia sulla 23esima navetta Nasa diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

UNA VITA SOGNANDO LE STELLE

Paolo Nespoli, nato a Verano Brianza (Milano) pochi mesi prima del lancio dello Sputnik è un ingegnere meccanico, appassionato di immersioni subacquee, pilota aerei da turismo, ma gli piace anche assemblare computer e programmare software.

Dopo aver militato nell’Esercito Italiano per 13 anni, partecipando fra l’altro alla Forza multinazionale di intervento in Libano dove incontrò la grande giornalista Oriana Fallaci, sua ispiratrice, alla quale dedica l’attuale missione e la sua carriera di astronauta, Nespoli è stato assunto dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel 1991.

Astronauta dal 1998, è stato trasferito presso lo Johnson Space Center della Nasa a Houston per cominciare un addestramento lunghissimo: dopo quasi 10 anni è stato finalmente assegnato ad una missione operativa dello Space Shuttle.

LA MISSIONE

La missione, della durata di 14 giorni, si chiama Sts-120/Esperia, e avrà il compito di agganciare al laboratorio statunitense "Destiny" il Nodo 2 ribattezzato "Harmony", un modulo di fabbricazione italiana che consentirà di estendere la stazione con il laboratorio europeo Columbus (il cui lancio è previsto per dicembre 2007) e il giapponese Kibo (aprile 2008).

E' il primo ampliamento degli spazi abitativi e di lavoro della stazione spaziale negli ultimi 6 anni. Nespoli avrà un ruolo molto importante e delicato: coordinerà dall'interno della stazione orbitale alcune delle passeggiate spaziali (in totale saranno cinque). Buona fortuna Space Cowboy.



Pagine correlate Cronaca


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Spazio: il milanese Nespoli a bordo dello shuttle Discovery '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Cronaca

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

CRONACA

Altre pagine
sugli argomenti




ecodimilano

AREA C: TUTTE LE INFORMAZIONI

FORMAZIONE: FONDI REGIONALI

IL COMUNE INFORMA

MILANO DA VEDERE

MILANO EXPO 2015

TEATRO: LA PROGRAMMAZIONE

LA REDAZIONE DI ECODIMILANO

Focus 09/02/2012
Milano: nuova allerta meteo. Comune pronto per l’emergenza. Mezzi Amsa allertati

09/02/2012
Milano: raccolta rifiuti, da maggio obbligatorio l`utilizzo del sacco trasparente

07/02/2012
Milano: area C, i commercianti lanciano idea del giovedì dello shopping

03/02/2012
Milano: abbonamenti ai mezzi gratis per disoccupati, cassaintegrati e precari. Come fare domanda

03/02/2012
Milano: emergenza neve, dal Comune spesi 2,7 mln per la pulizia delle strade

Newsletter

 Network News
11/02/2012
La ´Milano Tattoo Convention´ al Quark Hotel dal 10 al 12 febbraio 2012

11/02/2012
Italia-Inghilterra, i trasporti e le iniziative a margine

 

 


  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network