EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
venerdì 3 settembre 10 - 18:39
Siti del network correlati: FINANZA UTILE | ANNUNCI LAVORO A MILANO |  


Canale del network: Lombardia - Milano  
 
  Home | FEED RSS | PROGRAMMAZIONE A TEATRO | MUSICA E CONCERTI | MILAN | INTER Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Milano: via all’Ecopass

E’ scattato questa mattina a Milano l'Ecopass, il ticket d'ingresso per accedere in auto al centro cittadino di Milano, fortemente voluto dal sindaco Letizia Moratti.

Un provvedimento che prevede tariffe più alte per chi inquina maggiormente ed esenta invece le auto ecologicamente più virtuose. "Ecopass - spiegano dal Comune di Milano - è un progetto a carattere sperimentale, compreso nel piano d'intervento per la mobilità sostenibile, la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini avviato dal Comune di Milano".

Con il provvedimento l'amministrazione punta a una diminuzione giornaliera del 30% delle polveri sottili nella Cerchia dei Bastioni, con riflessi positivi anche sulle aree cittadine circostanti, una riduzione del 10% delle auto in ingresso alla Cerchia dei Bastioni e un incremento della velocità dei mezzi di trasporto pubblico e anche maggiori investimenti per il trasporto pubblico.

CHI DEVE PAGARE

L'Ecopass deve essere richiesto da auto e veicoli merci a benzina Euro 0, Euro 1 ed Euro 2; auto diesel Euro 0, 1, 2, 3; veicoli merci Euro 0, 1, 2, 3; autobus diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5.

Hanno invece libero accesso alla cerchia del centro cittadino i veicoli a Gpl, metano, elettrici e ibridi; auto e veicoli merci a benzina Euro 3, 4 o più recenti; auto e veicoli merci diesel Euro 4 o più recenti con filtro antiparticolato; auto e merci diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, che saranno esentati per tre mesi. Ciclomotori e motociclette sono esentati dall'Ecopass.

ORARI

L'Ecopass sarà in vigore nella cerchia dei Bastioni dalle 7,30 alle 19,30 da lunedì a venerdì (dalle 7 alle 19 dal 16 aprile 2008). Sui 43 varchi saranno in azione numerose telecamere, per i trasgressori le multe varieranno da 70 a 285 euro.

DOVE SI ACQUISTA

I tagliandi potranno essere acquistati in tabaccheria, edicola, negli Atm point, via sms e su Internet. Nelle ultime ore però i pagamenti online, sono stati bloccati a causa dei troppi accessi al sito del Comune.

Per il sindaco Letizia Moratti, che oggi seguirà le prime ore di introduzione dell'Ecopass dalla centrale operativa della polizia municipale, il provvedimento farà di Milano una protagonista nella lotta contro le polveri sottili.

LE POLEMICHE

Non mancano però le voci critiche: il gruppo dello Sdi alla Provincia di Milano ha annunciato per oggi una manifestazione per raccogliere firme per abolire il ticket d'ingresso, mentre i commercianti avvertono: troppe spese, alzeremo i prezzi. ...Seriamo bene!!!!





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: via all’Ecopass '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it



Link di approfondimento

Milano - allEcopass -

Link utili per approfondire il tema Ecopass Il Comune informa Vivere a Milano

Offerte di lavoro Milano
Le offerte di lavoro a Milano

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

_____________________________________________________

LE ULTIME NOTIZIE SULL'ECOPASS

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecodimilano

TUTTO SULL'ECOPASS

FORMAZIONE: FONDI REGIONALI

IL COMUNE INFORMA

MILANO DA VEDERE

MILANO EXPO 2015

TEATRO: LA PROGRAMMAZIONE

LA REDAZIONE DI ECODIMILANO

Focus 08/07/2010
Milano: dal Comune il progetto Mamme in difficoltà. Bonus Bebè e il Progetto Cicogna

08/07/2010
Milano: Parco Citylife, individuati gli otto candidati. Vincitore entro fine ottobre

25/06/2010
Milano: traffico, scatta lo `street control`. Maggiori controlli contro le infrazioni

26/05/2010
Milano: dal 1 giugno Ecopass anche per i veicoli euro 4 diesel senza filtro anti particolato

26/05/2010
Milano: dal 1 giugno Ecopass anche per i veicoli euro 4 diesel senza filtro anti particolato


 Network News II
03/09/2010
Definizione Allumina

03/09/2010
CACCIA IN MOLISE. IL TAR HA BLOCCATO IL PROVVEDIMENTO DELLA GIUNTA REGIONALE.

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 0 secondi
privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet