EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
venerdì 3 settembre 10 - 18:42
Siti del network correlati: FINANZA UTILE | ANNUNCI LAVORO A MILANO |  


Canale del network: Lombardia - Milano  
 
  Home | FEED RSS | PROGRAMMAZIONE A TEATRO | MUSICA E CONCERTI | MILAN | INTER Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

 

Milano: trasporti, grande successo per i battelli sui navigli

Sono 3154 i passeggeri che in un mese hanno utilizzato il servizio sperimentale gratuito di trasporto pubblico via acqua che dal 5 dicembre collega la Darsena di Milano con il centro di Trezzano.

L'iniziativa, promossa dalla Provincia di Milano in collaborazione coní Navigli Lombardi scarl, Regione Lombardiaí, Atm e Ikea, continuerà fino al 18 gennaio, ma a maggio sarà ripetuta perché l'esito della sperimentazione è considerato "positivo sotto ogni aspetto" da Palazzo Isimbardi.

Due le richieste dei passeggeri: una maggiore frequenza della corse, oggi 12 durante i giorni feriali e sei nei festivi, e la possibilità di portare a bordo le biciclette.

I viaggiatori, un centinaio al giorno in media, sono per il 50% maggiori di 50 anni e per il 75% turisti, ma c'è anche una buona percentuale di pendolari, in particolare nella prima e nell'ultima corsa della giornata.

Sulla tratta Milano-Corsico e viceversa il servizio impiega infatti una ventina di minuti e si è dimostrato, secondo Palazzo Isimbardi, "assolutamente competitivo" con il trasporto su gomma.

I due battelli in finora in servizio, in grado di trasportare una quarantina di persone ciascuno, dovrebbero essere presto spinti da motori elettrici al posto di quelli a benzina.

Le attuali fermate previste nella tratta tra l'approdo di Milanoí e quello di Trezzano sono tre: all'altezza di Alzaia Naviglio Grande 66, a Corsico all'altezza della stazione e in corrispondenza del centro Ikea, ma i passeggeri hanno chiesto approdi anche a San Cristoforo e Buccinasco.

"Per il futuro - ha commentato l'assessore provinciale alla Mobilità Giovanni De Nicola - speriamo di poter far entrare la navigabilità dei canali negli aiuti economici legati all'Expo 2015.

Il sogno è quello di avere trasporti di linea su tutti i Navigli e di concretizzare il ripristino della via d'acqua che congiungeva Locarno (comune svizzero del Lago Maggiore) a Venezia passando per Milano. E' un progetto antico e fattibile, ma occorre considerare i Navigli non più come un fastidio, ma come un'opportunità".

08 / 01 / 2010





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: trasporti, grande successo per i battelli sui navigli '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it



Link di approfondimento

Milano - trasporti - grande - successo - battelli - navigli -

Link utili per approfondire il tema Milano Trasport Il Comune informa

Costi appartamenti a Milano
Costi e prezzi degli appartamenti e delle case a Milano

Offerte di lavoro Milano
Le offerte di lavoro a Milano

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

IL COMUNE INFORMA

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ALTRE NOTIZIE SU TEATRO, MUSICA, E APPUNTAMENTI

FOCUS E APPROFONDIMENTI

BLOCCO DEL TRAFFICO

I DETTAGLI DELL'ECOPASS

MILANO IN FIERA

MILANO DA VEDERE


 Network News II
03/09/2010
Biologia

03/09/2010
Abbigliamento moto

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 -
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 0 secondi
privacy
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet