Milano tra le 10 città più inquinate del mondo
Pessimo primato per la città meneghina: il capoluogo lombardo è stato infatti inserito nella classifica delle città più inquinate del mondo.
I dati arrivano dalla rivista americana “Popular Science” – una delle più longeve riviste di divulgazione scientifica (fondata nel 1872) - che ha stilato la lista delle città più sporche del mondo sulla base di criteri però, diversi e non sempre omogenei.
La causa della presenza di Milano nella top ten dei peggiori è infatti la ricerca di Legambiente sulle città europee del 2006, da cui risultò che Milano e Napoli erano le metropoli con una più alta percentuale di polveri sottili nell'aria (Pm10).
A parziale consolazione del capoluogo ci sono però le note a margine della classifica, dove viene spiegato che le recenti politiche di riduzione del traffico (l’attuazione dell’ecopass) stanno modificando la qualità dell'aria.
LA CLASSIFICA
Nella lista, troviamo città come Linfen (Cina) tremendamente inquinata dal carbone oppure Oroya (Perù) dove i bambini hanno un'altissima quantità di piombo nel sangue.
L'America è rappresentata da Pittsburgh (Pennsylvania), la ex-capitale dell'acciaio, mentre Città del Messico e Dakar (Senegal), dall'acqua super-infetta sono a loro volta incluse nella classifica.
La lista dei Top 10 dell'inquinamento è completata da Norilsk (Russia), Sumgayt (Azerbaijan), Cubatao (Brasile) e Kawbe (Zambia).
27 / 06 / 2008