EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
sabato 11 febbraio 12 - 20:51


   | SPETTACOLI | CRONACA | ECOPASS-AREA C Network www.eagenews.it
  Home | FEED RSS | MUSICA, CONCERTI, TEATRO | COSA FARE A NATALE | MERCATINI ED EVENTI | AREA C: LE INFO UTILI Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
AREA C
Home
Il Comune Informa
Spettacolo
cronaca
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Milano: torna la rassegna Green Day(s), i mercoledì verdi dell’Università di Milano-Bicocca


Torna anche quest’anno il “Bicocca Green Day”, la rassegna dedicata a temi ambientali, arrivata alla seconda edizione, organizzata dall’Ufficio del Mobility Manager dell’Università di Milano-Bicocca e dal GRISS, Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile, con il supporto del Laboratorio di Sociologia Visuale, dell'Associazione Studenti Bicocca (A.S.B.) e la collaborazione di VAS (Verdi Ambiente Società), Legambiente, +bc, Giardino degli Aromi, Besati-BioNovara, Vivibicocca, Associazione Esterni, Parco Nord Milano, CTP Consorzio Trasporti Sesto San Giovanni e Guidami, con il Contributo della Fondazione Cariplo.

Sono quattro gli appuntamenti in programma quest'anno, tutti di mercoledì tranne la giornata conclusiva che si terrà di domenica. Dal 22 aprile al 24 maggio incontri, seminari e banchetti informativi, dedicati ai temi della mobilità sostenibile e dei consumi responsabili.

L'Università di Milano-Bicocca è tra i primi Atenei italiani ad allinearsi ad altre Università di tutto il mondo istituendo le “Giornate verdi” per la sostenibilità ambientale.

  • Gli incontri

Si parte mercoledì 22 aprile con la giornata dedicata a quanti ogni giorno raggiungono l’Università o qualsiasi altro posto di lavoro inforcando una bicicletta. A partire dalle 8.30, in Piazza dell’Ateneo Nuovo, saranno offerti caffè e dolcetti a tutti i ciclisti presenti.

Nel pomeriggio (Aula 23, Edificio U7, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1) è prevista la presentazione del libro Viaggiare leggeri di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente.

Il 6 maggio, in occasione del secondo mercoledì verde, in Piazza dell'Ateneo, dalle 9.30 alle 12.30, saranno allestiti punti informativi a cura di Guidami-Atm, per la promozione del servizio car sharing. Dalle 12 alle 14 (Aula Tesi, Edificio U7, piazza dell’Ateneo Nuovo 1) si terrà l'incontro Muoversi in sicurezza- Il rischio della strada per sensibilizzare alla guida sicura, a cura della Regione Lombardia.

Il 20 maggio Piazza dell’Ateneo Nuovo si apre agli amanti del verde e delle piante. I vivaisti Besati di Bio Novara e del Giardino degli aromi di Milano scendono in piazza per distribuire piante aromatiche, gadget e materiale informativo sulla cura di piante e fiori.

Per i ciclisti ci sarà anche la possibilità di far riparare la propria bici gratuitamente grazie alla Ciclofficina dell'Associazionene +bc. Il pomeriggio (Auditorium, Edificio U12, via Vizzola, ore 14.30), i docenti e i ricercatori della bicocca parleranno di ambiente nell’incontro Significato e prospettive della sostenibilità.

Il ruolo del mondo accademico, delle istituzioni, della scuola e delle imprese, organizzato dal GRISS (Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile) dell’Università di Milano-Bicocca Novità di quest’anno il mercatino di prodotti Bio.

In occasione della giornata di chiusura del Bicocca Green Day 2009, domenica 24 maggio si tiene la “Giornata Mangiasano”, organizzata in collaborazione con il Festival della Biodiversità del Parco Nord. A partire dalle ore 9.00 verrà allestito il mercato biologico a cura dei VAS e verrà istituito un collegamento per il Parco Nord con l’Ecobus Bicocca.

21 / 04 / 2009



Pagine correlate Ambiente


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: torna la rassegna Green Day(s), i mercoledì verdi dell’Università di Milano-Bicocca '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ambiente Società Milano

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

IL COMUNE INFORMA







Altre pagine
sugli argomenti




ecodimilano

AREA C: TUTTE LE INFORMAZIONI

FORMAZIONE: FONDI REGIONALI

IL COMUNE INFORMA

MILANO DA VEDERE

MILANO EXPO 2015

TEATRO: LA PROGRAMMAZIONE

LA REDAZIONE DI ECODIMILANO

Focus 11/02/2012
Milano: musei a San Valentino, alle coppie prezzi ridotti

09/02/2012
Milano: nuova allerta meteo. Comune pronto per l’emergenza. Mezzi Amsa allertati

09/02/2012
Milano: raccolta rifiuti, da maggio obbligatorio l`utilizzo del sacco trasparente

07/02/2012
Milano: area C, i commercianti lanciano idea del giovedì dello shopping

07/02/2012
Milano: Madonna in concerto a San Siro il 14 giugno. Le info utili

Newsletter

 Network News
11/02/2012
Impresa solo sfiorata, Italia ko nel freezer dell´Olimpico

11/02/2012
Brazzaville

 

 


  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 3 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network