Milano: si farà il referendum sull’Ecopass Doppio referendum consultivo, da un lato per chiedere ai milanesi se sono d'accordo con l'Ecopass, dall'altro per saggiarne l'opinione verso una nuova proposta: rimodulare le tariffe autostradali penalizzando i mezzi inquinanti ed agevolando i pendolari, prevedendo di investire i ricavi in metropolitane e treni.
E' quanto deciso dalla giunta provinciale di Milano che ha approvato la delibera con la quale si chiede al Consiglio provinciale di indire un referendum consultivo da tenersi lo stesso giorno del referendum nazionale sulla legge elettorale.
"Credo sia giusto - ha detto il presidente della Provincia, Filippo Penati, dopo più di un anno di sperimentazione di misure di lotta all'inquinamento e al traffico, come l'Ecopass a Milano, dare la parola ai milanesi per valutare la loro opinione e quali sono le proposte in campo, di modo che le Istituzioni possano attrezzarsi per dare delle risposte.
L'Ecopass - ha sottolineato Penati - ha fallito perchè i dati sull'inquinamento ci dicono che Milano è maglia nera in Europa e la percezione del traffico, anche in area Ecopass, è pressochè identica a quella antecedente al provvedimento.
24 / 03 / 2009
Pagine correlate Ambiente
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Milano: si farà il referendum sull’Ecopass '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ambiente Società Milano
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|