EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
domenica 14 marzo 10 - 13:45
Siti del network correlati: FINANZA UTILE | ANNUNCI LAVORO A MILANO |  

 
  Home | FEED RSS | PROGRAMMAZIONE A TEATRO | MUSICA E CONCERTI | MILAN | INTER Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca

Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

 

Milano: Shoah, le iniziative in città

Il Comune di Milano, per l'ottava commemorazione della Giornata della Memoria – - il 27 gennaio del 1945 l'Armata Rossa apriva i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz rivelando al mondo gli orrori che vi erano stati consumati - organizza numerose iniziative per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

IL PROGRAMMA (domenica 27 gennaio)

La Giornata inizierà alle ore 10.00 di domenica mattina con una cerimonia di commemorazione organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia e patrocinata dal Consiglio di Zona 9 presso il Monumento dei Deportati al Parco Nord.

Alle ore 11.00 il Cinema Gnomo di via Lanzone 30/a ospiterà la proiezione gratuita (ingresso libero fino a esaurimento posti) di ''Hotel Meina'' di Carlo Lizzani, una pellicola sulla prima strage di ebrei avvenuta dopo l'8 settembre all'Hotel Meina sul Lago Maggiore.

Sempre alle ore 11.00, presso il Museo di Storia Contemporanea in via Sant'Andrea 6, ci sarà l'inaugurazione della mostra ''Lager - disegni di Lodovico Belgiojoso'', poi aperta fino al 9 marzo con ingresso libero (dalle 9.30 alle 13.00 - dalle 14.00 alle 17.30).

L’appuntamento più atteso è senza dubbio, il corteo organizzato dal Comitato Permanente Antifascista e dalla Comunità Ebraica di Milano che partirà da Piazza San Babila, alle 14.15, per concludersi alle 15 in piazza del Duomo.

Dalle 14.00 alle 22.30 il Cinema Gnomo torna protagonista con la rassegna ''Salo' alla sbarra. Vita quotidiana e cinematografica in Italia 1943-1945'' che proporra' 7 film tra cui ''I tre aquilotti'' con Alberto Sordi (alle 14.00) e la ''Freccia nel fianco'' con la regia di Alberto Lattuada (alle 22.30).

Alle 16, presso il Binario 21 di via Ferrante Aporti 3, si celebra la cerimonia di partenza del "Treno per Auschwitz 2008", viaggio della memoria organizzato dalla Provincia in collaborazione con Fondazione Memoria della Deportazione, CGIL/Camera del Lavoro Milano, ANPI, ANED, Comunità Ebraica, CDEC, Fondazione per il memoriale della Shoah e Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Il progetto porterà 700 studenti delle scuole superiori di Milano e provincia a visitare il campo di concentramento nazista.

Chiude la Giornata il concerto "Per non dimenticare" al Conservatorio, (via Conservatorio 12), alle 20.30 (ingresso libero fino a esaurimento posti) con la testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz.





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Il Comune informa Vivere a Milano Arte e Cultura

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

  • Morta Teresa Pomodoro, fondò No'hma

FOCUS E APPROFONDIMENTI

BLOCCO DEL TRAFFICO

I DETTAGLI DELL'ECOPASS

MILANO IN FIERA

MILANO DA VEDERE

COMPRARE CASA: I PREZZI DELL'ULTIMO TRIMESTRE

CLASSIFICA CARO AFFITTI: MILANO AL 42/MO POSTO NEL MONDO

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

ecodimilano

TUTTO SULL'ECOPASS

FORMAZIONE: FONDI REGIONALI

IL COMUNE INFORMA

MILANO DA VEDERE

MILANO EXPO 2015

TEATRO: LA PROGRAMMAZIONE

LA REDAZIONE DI ECODIMILANO

Focus 12/03/2010
Milano: dalla Regione fondi alle scuole per oganizzare gite durante le votazioni

09/03/2010
Milano: metrò ad energia solare. Risparmio da 70 tonnellate Co2

04/03/2010
Milano: mostre, Dan Colen con `Karma` alla Galleria Massimo De Carlo

04/03/2010
Milano: mostre, Dan Colen con `Karma` alla Galleria Massimo De Carlo

01/03/2010
Milano: blocco del traffico, soddisfazione dal Comune


 Network News
14/03/2010
Juventus - Siena, vincere per non perdere il treno

14/03/2010
La musica di Carlot-ta, da Vercelli a Casale Monferrato (14 marzo)

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet