Milano: scuole d'infanzia, cambiano i criteri per l’iscrizione. Ecco le novità Il Comune di Milano ha deciso di modificare i criteri per l’iscrizione dei bambini alle scuole d'infanzia nel 2012-2013.
Tra le novità ci sarà la massima libertà di scelta ai genitori, accoglienza per tutti i bambini che vivono a Milano, tempi ridotti per la formazione delle graduatorie.
I genitori possono indicare quattro istituti dove iscrivere i propri figli a prescindere da dove abita la famiglia. Le vecchie procedure stabilivano che due scuole su quattro erano attribuite dalla Direzione dei Servizi all'infanzia sulla base della vicinanza all'abitazione.
L'altra novità riguarda l'apertura incondizionata alle iscrizioni per i bambini che, si legge nella circolare, «sono presenti abitualmente nel Comune di Milano e privi di una residenza anagrafica».
La vecchia Amministrazione accoglieva con riserva l'iscrizione di questa tipologia di bambini e, perciò, era stata condannata in quanto il provvedimento era stato ritenuto discriminatorio.
Cambiamenti anche per quanto riguarda i tempi di formazione delle graduatorie. È stata eliminata la distinzione tra quelle provvisorie e quelle definitive per arrivare a stilare, entro la fine di maggio, un'unica graduatoria definitiva.
Infine, altre novità introdotte nei criteri per l’aggiudicazione dei punteggi e la conseguente formazione delle graduatorie riguardano un’attenzione particolare ai bambini affidati o in tutela al Comune e il riconoscimento della figura dei genitori studenti o ricercatori che, finora, non veniva contemplata. 02 / 02 / 2012
Pagine correlate Milano
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Milano: scuole d'infanzia, cambiano i criteri per l’iscrizione. Ecco le novità '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Milano Cronaca Il Comune informa
Segnala un sito/link di approfondimento
|