EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
lunedì 21 maggio 12 - 22:37


   | SPETTACOLI | CRONACA | AREA C Network www.eagenews.it
  Home | FEED RSS | MUSICA, CONCERTI, TEATRO | AREA C: LE INFO UTILI | INCONTRO FAMIGLIE Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
AREA C
Home
Il Comune Informa
Spettacolo
cronaca
Cerca nel sito




Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Milano: Radiobus di Quartiere in due nuove zone. Ecco cosa cambia


Trentacinque nuovi Radiobus e 4 bus ibridi. I primi destinati ai servizi speciali effettuati dai minibus, i secondi al servizio di linea. Ecco i numeri degli ultimi arrivi in casa Atm.

Il Radiobus di Quartiere raggiunge dunque due ulteriori zone toccando quota 8. Il trasporto pubblico diventa, così, sempre più a misura di quartiere. Le linee Q59 e Q71 serviranno le zone Conchetta/Promessi Sposi e Sant’Ambrogio/ospedale San Paolo, dalle 22 alle 2 di notte, con un aumento delle fermate da 87 a 178 e frequenze intensificate con passaggi ogni 15 minuti, sempre dalle 22, per le linee 3 e 74 che collegano il centro città rispettivamente ai radiobus Q59 e Q71.

Ecco nel dettaglio cosa cambierà da questa sera nei due quartieri: dalle 22 la linea 59 viene sostituita dalla Q59 con capolinea in piazza XXIV Maggio/San Gottardo e Famagosta M2. Nell’area Sant’ambrogio/Ospedale San Paolo, dalle 22 la linea 71 viene sostituita tra Famagosta M2 e il quartiere Sant’Ambrogio dalla linea Q71.

Le due nuove linee Q59 e Q71 si vanno ad aggiungere alle 6 zone già servite dal Radiobus di Quartiere: la Q52 a Comasina/Bruzzano, la Q34 a Fatima/Quintoso­le/Noverasco, la Q88 a Santa Giulia/Rogoredo, la Q45 a Forlanini/Ponte Lambro, la Q39 a Lambrate-Rubattino e laQ75 a Udine-Rizzoli.

Prosegue, quindi, l’estensione di questo nuovo servizio che già dalla sperimentazione ha dato ottimi risultati sia in termini di efficienza - con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali” - sia di gradimento con 95 intervistati su 100 che avevano dichiarato di essere soddisfatti e il 100% che aveva affermato di ritenere utile l’estensione in altre zone.

Alla base di questi risultati ci sono i vantaggi offerti: più corse, più fermate, più versatilità, più sicurezza e meno attese. Il Radiobus di Quartiere parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al notevole aumento delle fermate.

Con tutta la comodità del trasporto a chiamata e la possibilità di acquistare il biglietto a bordo. Per prenotare la corsa basta telefonare, a partire dalle 13 del giorno stesso, al numero 02.4803.4803 (lo stesso del Radiobus) comunicando l’ora, il punto di partenza e di arrivo all’interno del quartiere. Il biglietto, quello urbano, è disponibile anche a bordo senza nessun sovrapprezzo. Entro la primavera la sperimentazione si estenderà a 16 zone.

Cresce il servizio e si rinnova la flotta: i 35 nuovi minibus Irisbus-Iveco vanno a sostituire altrettanti mezzi obsoleti per offrire maggiore qualità, comfort e affidabilità. La flotta, composta da 80 mezzi, è utilizzata per una pluralità di servizi ai cittadini. Di giorno, per i servizi scuole e di trasporto disabili, ma anche per i servizi a chiamata nei Comuni di Peschiera Borromeo e Segrate. Di sera, per il Radiobus, il Radiobus di Quartiere e il Bus by Night.

Con il Radiobus di Quartiere prosegue, inoltre, l’efficientamento del servizio notturno che vede già significativi passi avanti. Se con il servizio di Radiobus classico si riesce a servire in media 1,3 passeggeri/ora con il Radiobus di Quartiere la media sale a 7 passeggeri/ora.

Dal trasporto a misura di quartiere alla tecnologia ibrida. Già da oggi inizieranno a circolare in città i primi 4 bus ibridi, dotati cioè sia di motore diesel che elettrico. La combinazione di queste 2 tecnologie permette la riduzione fino al 30 per cento dei consumi e delle emissioni inquinanti e una diminuzione di rumore e vibrazioni.

I 4 nuovi mezzi, 2 da 12 metri forniti dalle ditte Man e Van Hool e gli altri 2 da 18 metri targati Mercedes-Benz, possiedono un sistema di recupero e accumulo di energia in frenata, caratteristica che si rivela fondamentale nei percorsi urbani lungo i quali le fermate dei mezzi sono piuttosto frequenti.

Tre le linee pronte a testare la nuova tecnologia ibrida: sulla 50 e 58 debuttano i bus da 12 metri mentre sulla 94 i bus più lunghi, quelli da 18 metri che consentono di trasportare oltre 130 passeggeri ciascuno. In anteprima anche un quinto bus Irisbus Iveco, appena consegnato e al momento impegnato nei test di pre-esercizio, che verrà anch’esso immesso in servizio appena terminati i test.

Fonte: Atm


29 / 01 / 2011



Pagine correlate Milano


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: Radiobus di Quartiere in due nuove zone. Ecco cosa cambia '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Milano Lombardia Trasporti

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

ALTRE NOTIZIE SU TEATRO, MUSICA, E APPUNTAMENTI


FOCUS E APPROFONDIMENTI

MILANO DA VEDERE</ahref="http:></ahref="http:></ahref="http:>

Altre pagine
sugli argomenti




IL COMUNE INFORMA







Newsletter

 Network News
21/05/2012
Bruno Marrapodi

21/05/2012
Masami Teraoka... japanese artist


 

 


  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network