Milano: pasti gratuiti agli anziani. Per il 2009 il Comune investe 2,8 mln
Il Comune di Milano garantirà, anche per il 2009, la distribuzione dei pasti a domicilio per i milanesi over 70: l'investimento è pari a 2.800.000 euro.
Al confezionamento dei pasti provvederà la Milano Ristorazione spa, mentre operatori sociali si occuperanno della consegna, garantendo momenti di convivialità, ma soprattutto rilevando eventuali cambiamenti delle condizioni generali dell'anziano.
''Si tratta di un servizio molto apprezzato -ha spiegato l'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, che ha portato in Giunta il provvedimento- che va ad integrare l'assistenza domiciliare agli anziani della città.
Consegnare direttamente a casa il pasto, infatti, non significa solo soddisfare un bisogno primario - ha aggiunto l'assessore Moioli - ma ci consente di incontrare e monitorare quotidianamente gli anziani che usufruiscono del servizio''.
Ogni giorno l'anziano riceve il contenitore termico con un primo, un secondo, un contorno, due panini, una porzione di frutta, e mezzo litro di latte a giorni alterni e una confezione monodose di biscotti secchi. Inoltre viene garantita la fornitura di un secondo piatto freddo per la sera.
Al servizio possono accedere cittadini di età superiore ai 70 anni, soli o privi di validi supporti parentali, parzialmente non autosufficienti con una disponibilità economica mensile non superiore a 580 euro (pari all'importo della pensione integrata al minimo INPS con la maggiorazione sociale ex Lege 448/2001).
Gli anziani con un reddito mensile compreso tra 581 euro e 886,24 euro (doppio dell'importo della pensione integrata al minimo INPS) al netto delle spese, versano un contributo di 2,10 euro per ogni pasto.
30 / 01 / 2009
Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it