Milano: Museo Storia Naturale, il 9 giugno viaggio alla scoperta del Parco Nazionale Val Grande Cristina Movalli, responsabile del Servizio Promozione e Conservazione della Natura, Ente Parco Nazionale Val Grande, porterà il grande pubblico alla scoperta dell’area protetta montana. Un racconto per immagini dei territori selvaggi - che costituiscono la più vasta area wilderness in Italia - dove quest’estate sarà possibile svolgere alcuni campi di tutela della biodiversità e manutenzione dell’ambiente.
Proprio per preservare e valorizzare il suo delicato territorio, il Parco ha promosso il progetto “Un habitat per quattro stagioni - studio, conoscenza e azione sulla biodiversità degli ambienti aperti alpini”, cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Verbano Cusio Ossola. I luoghi esplorati saranno quelli di Alpe Pian di Boit e Alpe Straolgio, di cui verranno illustrate le caratteristiche ambientali e paesaggistiche.
Il Parco Istituito nel1992, il Parco Nazionale Val Grande, in Piemonte, si estende su una superficie di oltre 14mila ettari (14.598 ettari) e interessa il territorio di 13 comuni e due Comunità Montane (CM Valli dell’Ossola e CM Val Grande, Alto Verbano e Valle Cannobina). Situato a un’ora da Milano e a un’ora e mezza da Torino, è un’area di grande suggestione in cui le montagne aspre e rocciose che la circondano sono le protagoniste assolute.
Per promuovere il turismo l’Ente Parco in questi anni ha restaurato in modo conservativo 13 vecchie baite a uso bivacco per gli escursionisti, recuperato la rete sentieristiche storiche e realizzato un rifugio alpino, un ostello (in fase di ultimazione), 3 centri visita, un centro informativo e due musei.
INFO UTILI - Museo Civico di Storia Naturale, corso Venezia 55, Milano
- Come arrivare: M1 Palestro - Passante ferroviario P.ta Venezia
- Info Tel. 0324 87540 (Ente PN Val Grande) – info@parcovalgrande.it
- Dalle ore 15.30 alle 17.30
- Seguirà rinfresco con degustazione di prodotti tipici
Ingresso libero fino a esaurimento posti. 24 / 05 / 2011
Pagine correlate Ambiente
Commenti e opinioni
Scrivi
il tuo commento sulla pagina
'Milano: Museo Storia Naturale, il 9 giugno viaggio alla scoperta del Parco Nazionale Val Grande '
Contatti
Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it
Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ambiente Milano Viaggi
Segnala un sito/link di approfondimento
|
|