Milano: l’Ikea apre a San Giuliano Milanese. Nuovo negozio ecosostenibile
Aprirà in primavera il terzo negozio Ikea nell'area milanese: sarà ubicato a San Giuliano e avrà caratteristiche di spiccata sostenibilità ambientale.
"Gli impianti presenti in questo nuovo punto vendita - spiegano dal colosso svedese dei mobili in kit - saranno in grado, nell'arco di due anni, di produrre in loco circa il 90% del fabbisogno di energia del punto vendita.
In particolare tutto il fabbisogno termico e frigorifero necessario a riscaldare e raffreddare sarà soddisfatto da energia prodotta dagli impianti di geoscambio e trigenerazione.
Le necessità di energia elettrica saranno invece coperte in gran parte dall'impianto di trigenerazione e da quello fotovoltaico: parliamo del 70/80 % del totale a seconda della stagione, in quanto i pannelli producono di più in estate".
Ikea ha inoltre pubblicato il suo quinto Report, dove trovano spazio tutte le attività condotte nell'anno commerciale 2009, nell'ambito della responsabilità ambientale, sociale e delle risorse umane.
Nello specifico l'azienda svedese sottolinea l'incremento dei contratti a tempo indeterminato, pari all`89% di tutta la forza lavoro, con un + 3% rispetto al 2008. Inoltre il 58,44% dei dipendenti sono donne. Per ciò che riguarda l'ambiente, Ikea sottolinea il proprio impegno per la riduzione dei consumi, ottimizzazione del funzionamento degli impianti e approvvigionamento da fonti rinnovabili (nel 2009 pari all'89%). E' inoltre in corso dal 2009 il progetto Seep che ha l'obiettivo d'incrementare del 30% l'efficienza energetica complessiva dei fornitori Ikea.
11 / 03 / 2010
Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it