EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
sabato 22 novembre 08 - 11:43
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 13 MESI   

 
di Riccardo Capannelli affiliato al network portal 
Email | I lettori del network su Facebook
Ecopass
Home
Il Comune Informa
Vivere a Milano
cronaca



Iscriviti alla newsletter

Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

 

 

segnala il tuo sito web gratis | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Milano: Expo 2015, partita da Parigi la volata finale

Tra quattro mesi sapremo chi si aggiudicherà l’Expo del 2015: è partito, infatti, da Parigi lo sprint finale di Milano e Smirne per l’aggiudicazione dell'esposizione internazionale.

Di fronte ai 140 rappresentanti dei paesi membri del Bie, è avvenuta la presentazione delle due candidate: le due città hanno avuto a disposizione 45 minuti per illustrare i propri progetti. (Noi, da buoni italiani abbiamo “sforato” di qualche minuto e la commissione ci ha “ripreso”).

La presentazione italiana è stata un vero e proprio show, con musiche, luci, balli, mentre quella di Smirne è stata molto più sobria.

A sostenere la candidatura di Milano erano prsenti il premier Romano Prodi, il ministro per lo Sport e le politiche giovanili Giovanna Melandri, il sottosegretario agli Esteri Vittorio Craxi, il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, il soprintendente del Teatro alla Scala Stephane Lissner e il sindaco di Milano Letizia Moratti.

Gli interventi dei delegati milanesi sono stati alternati da musiche coinvolgenti come Mission di Ennio Morricone, Balletti del teatro alla Scala e video con testimonial come Andrea Bocelli, Laura Pausini e Clarence Seedorf. Tutti, hanno sottolineato le competenze italiane sul tema scelto: "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, festeggiata sul palco da un gruppo di bambini per il suo compleanno, ha elencato una serie di interventi che Milano realizzerà come programma di avvicinamento verso l'obiettivo del 2015, tra i quali una Borsa telematica dedicata all'agroalimentare, un quartiere del gusto e programmi bilaterali tra città e città per lo sviluppo sostenibile e la difesa della biodiversità.

La presentazione italiana è stata preceduta da quella di Smirne: a sostenere la candidatura turca è intervenuto il presidente della Repubblica Gul, lo scrittore francese, Marc Levy, e diverse personalità del mondo della medicina e della ricerca. Smirne, che ha incentrato il suo progetto sulla salute - “La salute per tutti” – il tema scelto dell’Expo – e come ha detto il suo Presidente – “il nostro obiettivo è rendere Smirne la capitale della salute".

La delegazione italiana è sembrata più convincente di quella turca, MA la vera partita, tutta diplomatica, inizia adesso: la data limite è fissata per il 31 marzo del 2008, quando l'organizzazione internazionale (Bie) deciderà tra il capoluogo lombardo e Smirne. In bocca al lupo Milano!!!!!

diventa amico di questo sito su Facebook
conoscerai gli autori del network e gli altri lettori


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA

  • Morta Teresa Pomodoro, fondò No'hma

FOCUS E APPROFONDIMENTI

BLOCCO DEL TRAFFICO

I DETTAGLI DELL'ECOPASS

MILANO IN FIERA

MILANO DA VEDERE

COMPRARE CASA: I PREZZI DELL'ULTIMO TRIMESTRE

CLASSIFICA CARO AFFITTI: MILANO AL 42/MO POSTO NEL MONDO

Altre news
sugli argomenti









Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email

 

per pubblicare il tuo banner in questo spazio


ecodimilano

TUTTO SULL'ECOPASS

IL COMUNE INFORMA

MILANO EXPO 2015

MILANO DA VEDERE

I CONCERTI DELLA SETTIMANA


Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Milano Expo 2015

News Il Comune informa

News Cronaca

 

Network news
22/11/2008
A Vinchiaturo torna il Memorial Settimio Perrella

22/11/2008
Sanvitale al torneo assoluto

Network videonews

Tutte le videonews

 

 



Archivio news: 200811 - 200810 - 200809 - 200808 - 200807 - 200806 - 200805 - 200804 - 200803 - 200802 - 200801 - 200712 - 200711 - 200710 -
  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 2 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it
Contenuti pubblicati secondo la licenza di utilizzo di Creative Commons salvo diverse indicazioni
Le foto presenti sul sito sono state in larga parte prese da Internet,e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet