Milano Expo 2015: i benefici della vittoria
Con l’assegnazione dell’esposizione universale si apre per Milano e per l’Italia una cascata di benefici: in base ad una ricerca effettuata dalla Camera di Commercio di Milano ci saranno oltre 20 miliardi di euro di investimenti, più di 29 milioni di visitatori e almeno 44 miliardi di euro di fatturato in più per le imprese milanesi - cioè un incremento medio del giro d'affari di circa il 10%.
I NUMERI DELLA RICERCA
I posti di lavoro che potrebbe nascere grazie all'Expo sono circa 70 mila.
L'evento potrebbe inoltre portare a Milano circa 29 milioni di visitatori e dunque le aspettative maggiori vengono dal settore alberghi e ristoranti, un incremento previsto attorno al 25%.
A beneficiare dell'Expo ci sarebbe poi l'agricoltura (15,5%), seguono il settore immobiliare (15,1%) e quello delle costruzioni (13,5%).
In valore assoluto, però, è il commercio che si attende il gettito maggiore, con un aumento del fatturato di 14,5 miliardi, quasi 12 miliardi il manifatturiero, oltre 8 miliardi i servizi alle imprese, quasi 4 miliardi le costruzioni, 3,5 miliardi l'immobiliare.
Enorme, il ritorno di immagine per il Made in Italy e tutto ciò che è italiano, a partire dall'enogastronomia e per tutti i settori che vengono associati alla città come moda e design.
Risultati positivi per il turismo, grazie ai servizi che i mass media di tutti il mondo realizzerebbero su Milano e sull'Italia.
Secondo uno studio promosso dalla Bocconi, Trovato & Partners, condotto su 80 esperti di comunicazione, immagine e marketing, l'assegnazione dell'Expo 2015 a Milano porterebbe un guadagno per le casse italiane stimabile nell'ordine di decine, se non centinaia, di miliardi di euro.