EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
sabato 11 febbraio 12 - 14:48


   | SPETTACOLI | CRONACA | ECOPASS-AREA C Network www.eagenews.it
  Home | FEED RSS | MUSICA, CONCERTI, TEATRO | COSA FARE A NATALE | MERCATINI ED EVENTI | AREA C: LE INFO UTILI Email | ecodimilano di Riccardo Capannelli
AREA C
Home
Il Comune Informa
Spettacolo
cronaca
Cerca nel sito




Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Milano: esperimento Bing bang, acceso Lhc. Nessuna fine del mondo


E' andato tutto bene: gli scienziati del Cern di Ginevra hanno “girato la chiavetta” e acceso Lhc, il Large Hadron Collider, la macchina acceleratrice di particelle da oltre 2 miliardi di euro, la più grande macchina per la scienza mai costruita dall'uomo.

Lhc ci porterà indietro nel tempo, fino al Big Bang, la gigantesca esplosione che ha fatto nascere l'Universo 14 miliardi e più di anni fa. Un viaggio a ritroso nella storia della vita per cercare la "particella di Dio", il bosone di Higgs.

Ad assistere allo storico appuntamento del primo test di Lhc al Cern di Ginevra ci sono giornalisti di 400 testate europee, la Bbc ha allestito una diretta, collegamenti simultanei di decine e decine di Tv sono in programma nei diversi Paesi europei tra cui anche in Italia (La diretta si può seguire presso il dipartimento di Fisica l'Università degli studi di Milano)

  • LA PROVA

Nel test di oggi per la prima volta un fascio di particelle ha percorso interamente l'anello di 27 chilometri, senza però essere "accelerato" dai magneti superconduttori e quindi con una velocità inferiore a quella prevista per gli esperimenti, che sfiora quella della luce. Nella prova preliminare sono stati iniettati fasci di protoni in entrambe le direzioni, senza che questi si scontrassero.

10 / 09 / 2008




Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Milano: esperimento Bing bang, acceso Lhc. Nessuna fine del mondo '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodimilano scrivere all'indirizzo email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

IL COMUNE INFORMA










ALTRE NOTIZIE SU TEATRO, MUSICA, E APPUNTAMENTI


FOCUS E APPROFONDIMENTI

MILANO DA VEDERE</ahref="http:></ahref="http:></ahref="http:>

Newsletter

 Network News
11/02/2012
Scuola, libri di testo 2012-2013. Precisazioni Ministero Istruzione

11/02/2012
Agenda digitale, programma italiano

 

 


  portale di Riccardo Capannelli (EDM) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Riccardo Capannelli a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email RICCARDOCAPANNELLI@libero.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network