EcodiMilano - di Riccardo Capannelli
giovedì 28 agosto 08 - 18:03
Per la pubblicità su questo sito | CANALE DEL NETWORK DA 10 MESI   

 Cerca nel sito
di Riccardo Capannelli affiliato al network portal 
Email | Advertising
  Ecopass
  Home
  Il Comune Informa
  Vivere a Milano
  cronaca


Pubblica il tuo banner
in questo spazio


 

Classe di Merito
Guida Assicurazione consigli e informazioni
 

 

cerchiamo giornalisti | aggiungi ai preferiti | fai di questo sito la tua home page  

Milano: Ecopass, primo bilancio del Sindaco Moratti

Per il sindaco di Milano, Letizia Moratti, è positivo il bilancio delle prime ore di Ecopass, il ticket di ingresso nel centro della città per i veicoli più inquinanti, entrato in vigore oggi in una Milano però ancora vuota per le vacanza natalizie.

Il sindaco ha visitato la centrale operative dei vigili urbani, è ha fatto il punto della situazione.

Un primo dato interessante - ha detto la Moratti in una conferenza stampa - è quello sulla composizione dei veicoli che hanno passato la Cerchia dei Bastioni: se normalmente, dal monitoraggio fatto nei mesi scorsi, le auto che entravano nella cerchia dei bastioni erano per il 60% esenti da pagamento e il 40% avrebbero dovuto pagare per entrare, dalle prime ore di questa mattina abbiamo assistito al fatto che l'80% dei veicoli entrati è esente dal pagamento.

Numeri che secondo la Moratti sono un primo segnale positivo per il raggiungimento dell'obiettivo di fine anno per la riduzione del traffico del 10 per cento e del 30 per cento delle polveri sottili.

I NUMERI

  • Ad oggi sono state fatte 3776 richieste di attivazione dell'Ecopass.

  • A bilancio 2008 sono stati stanziati 24 milioni di euro, 7 dei quali serviranno per la gestione del sistema Ecopass, e il resto andranno al potenziamento del trasporto pubblico.

  • Risolti i problemi della mancata assegnazione del pin dal sistema di pagamento via Internet e della conferma via sms.

  • Per quanto riguarda le carte di credito rimane escluso fino a metà gennaio il circuito American Express, mentre per Mastercard rimane un problema di privacy indipendente dal Comune.

  • Da oggi potranno essere rimborsati gli automobilisti che hanno pagato Ecopass per una classe di inquinamento più costosa rispetto a quella del proprio veicolo

LE CRITICHE

I tempi non sono maturi: questo il commento dell'Automobile Club Milano sull'ecopass. Non è un atteggiamento pregiudiziale - si legge nel comunicato dell'Ac Milano - ma prima bisogna potenziare ulteriormente i mezzi pubblici, aumentare i parcheggi ed estendere a tutta la città la regolamentazione della sosta. Come parte oggi, Ecopass è un provvedimento di difficile comprensione e gestione. Appare come una nuova tassa a carico di chi, in mancanza di alternative, non può rinunciare all'uso dell'auto


Scrivi la tua opinione sull'argomento
le tue opinioni saranno pubblicate nello spazio Forum


Il tuo nome

(facoltativo)





Voci correlate

 
 

LE ULTIME NOTIZIE SULL'ECOPASS

_____________________________________________________

Altre news
sugli argomenti










Iscriviti alla newsletter

Se vuoi seguire le novità e gli aggiornamenti di questo sito, iscriviti alla nostra newsletter. Ti potrai cancellare dal servizio in qualsiasi momento.

scrivi la tua email


per pubblicare il tuo banner in questo spazio

Altri articoli
su argomenti simili

News Social Network

News Il Comune informa

News Vivere a Milano

News Ecopass

Archivio news
200808
200807
200806
200805
200804
200803
200802
200801
200712
200711
200710

Network news
28/08/2008
Takeshi Kitano in concorso a Venezia

28/08/2008
World Firefighters Games, gloria azzurra nel Beach Rugby

Network videonews

Tutte le videonews

Iscriviti alla newsletter

 

 

GUIDA AL MODELLO 730: TUTTE LE NOVITA'

A MILANO L'EXPO 2015

LEGGI LE ULTIME NOTIZIE FINANZIARIE (Mutui - Bot - Azioni)

Inpdap: cambiano le regole per l’iscrizione. I tipi di prestiti e di mutui

Metalmeccanici, raggiunto l’accordo. Ecco le novità. Ora le altre categorie sperano

Rubrica dedicata a VOI lettori: "LA VOCE DEI CITTADINI". Potete scrivere alla redazione esprimendo il Vostro pensiero sui temi di attualità e non: le Vostre lettere saranno pubblicate sul sito nella Rubrica a Voi dedicata. SCRIVETE A riccardocapannelli@libero.it

BLOCCO DEL TRAFFICO A MILANO

I DETTAGLI SULL'ECOPASS PER CIRCOLARE IN CITTA'

Classifica caro affitti: Milano al 42/mo posto nel mondo

COMPRARE CASA A MILANO (dati: IDEALISTA.IT)

CASA: IN LOMBARDIA MEGLIO AFFITTARE

MILANO DA VEDERE

IL DUOMO DI MILANO

TEATRO ALLA SCALA

IL CASTELLO SFORZESCO

MILANO IN FIERA

  • CALENDARIO FIERE

MARZO

APRILE

MAGGIO

GIUGNO

SETTEMBRE

OTTOBRE

NOVEMBRE